Per non dimenticare.

Il Comune di Minturno, in collaborazione con il Teatro Bertolt Brecht, propone due rassegne in diretta Fb sulla pagina Vivi Minturno Scauri dedicate al Giorno della Memoria, che si celebra il 27 gennaio, e al Giorno del Ricordo (il 10 febbraio).

Cinque appuntamenti da spendere tra Incontri di approfondimento, spettacoli teatrali e reading, per porre l’attenzione su due fatti storici del ‘900, monito per il presente e il futuro.

Si inizia il 27 gennaio alle ore 18:15 con “Perchè dobbiamo ricordare”, a cura di Alessandro Izzi, con le immagini della mostra “L’impossibile oblio” di Michael Kenna / a cura di MariaPaola Ghezzi e Vittorio De Asmundis. A seguire lo spettacolo teatrale “La valigia dei destini incrociati” per la regia di Maurizio Stammati, in scena con Dilva Foddai, Chiara Di Macco e Francesco Magliocca. Il 30 gennaio, alla stessa ora, l’incontro sulla Porrajmos, la Shoah degli zingari a cura di Alessandro Izzi e, a seguire, lo spettacolo “Zingari Lager” con Maurizio Stammati e i Taraf de Metropolitana.

Il 31 gennaio, alle 18:15, il reading di lettura e musica “La memoria rende liberi”, dall’omonimo libro di Liliana Segre.

Per il Giorno del Ricordo, in memoria della strage delle Foibe, il 10 febbraio, alle 18:15, l’incontro con Patrizia Stefanelli, regista teatrale e poetessa. A seguire il reading tratto da “Magazzino 18” di Simone Cristicchi, a cura di Paolo Cresta.

l 13 febbraio l’incontro con lo scrittore Diego Zandel e successivamente il reading dal suo “Testimoni muti”.

«Il Comune di Minturno non vuole dimenticare. Nonostante l’emergenza sanitaria, abbiamo voluto mettere in piedi un programma di grande qualità per onorare la Giornata della Memoria ed il Giorno del Ricordo. Siano appuntamenti per capire il passato, interpretare il presente e prevenire per il futuro», osserva il Sindaco Gerardo Stefanelli.

«Sono circa venti anni che il Teatro Bertolt Brecht dedica progetti, spettacoli, iniziative alla Giornata della Memoria. Anche in un anno così difficile e con le attività dello spettacolo dal vivo bloccate dai provvedimenti presi per contenere la pandemia, non potevamo restare in silenzio. Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale di Minturno, riusciamo a realizzare in streaming una interessante rassegna di incontri e spettacoli. Per non dimenticare e perché davvero questo MAI PIÙ diventi patrimonio delle nuove generazioni», afferma il direttore artistico Maurizio Stammati.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFIPILI, chiusure allo svincolo di Ginestra per tre giorni consecutivi
Articolo successivoToscana: seduta solenne nel Giorno della Memoria