LATINA – La provincia di Latina si porta ai massimi livelli per la formazione professionale e la sicurezza nei luoghi di lavoro grazie al “Vortex Advantage”, simulatore di addestramento immersivo per la conduzione di macchine per il movimento terra e per sollevamento di merci e materiali, il primo in Italia a disposizione di un Ente di formazione.

Inaugurato nel nuovo spazio per la formazione professionale di ESEL-CPT in via Eugenio di Savoia, in pieno centro città, il “Vortex Advantage” è un simulatore di ultima generazione altamente tecnologico dotato di 5 display da 55’’, di una seduta con movimento dinamico, di comandi professionali intercambiabili e di pacchetti software in grado di replicare una reale esperienza di conduzione del macchinario, con numerose possibilità di testare le proprie capacità attraverso esercizi e prove da svolgere in totale sicurezza. Un macchinario grazie al quale l’ESEL-CPT della provincia di Latina si pone come obiettivo quello di proporre percorsi formativi sempre innovativi e particolarmente attrattivi per i giovani, con sessioni di addestramento di adeguata durata e con un maggiore coinvolgimento degli allievi, al fine di inserire nei luoghi di lavoro operatori con abilità produttive superiori alla media e competenze riconducibili ad elevati standard di sicurezza.

«La sicurezza per noi è un faro da seguire» ha sottolineato la Presidente di ESEL-CPT Georgia Pinna: «Siamo una famiglia composta da imprenditori e sindacati che ormai da tempo stanno cercando di superare un dualismo che in realtà non esiste, agendo entrambi per il bene comune, vale a dire il lavoro in sicurezza: questa attrezzatura ne è la dimostrazione lampante, un obiettivo che ci contraddistingue da sempre e che negli ultimi tempi stiamo cercando di promuovere ulteriormente per attrarre i giovani e insegnare loro come lavorare e muoversi in sicurezza all’interno di un cantiere».

A testimoniarlo, al taglio del nastro, due ragazzi di Latina, Riccardo e Christian, la coppia junior che, dopo aver vinto una prima selezione provinciale a Latina e una regionale ad Amatrice, qualche settimana fa si è recata alla presentazione al pubblico del simulatore a Bologna: «Per il primo approccio con una macchina da lavoro è assolutamente ottimo – spiega Riccardo – quando ci si siede per la prima volta è difficile orientarsi e, in questo senso, il simulatore è perfetto per prendere la mano. Quest’ultimo riproduce infatti tutte le azioni e i movimenti, anche il moto e le vibrazioni, nonché il terreno su cui ci si muove. È davvero ottimale per tutti coloro che non sono mai saliti in cabina» racconta il ventitreenne rispetto al macchinario, il quale ha riscosso un successo tale da far richiedere a diverse scuole del Paese di renderlo itinerante.

Proprio come accadeva fino a due anni fa, quando l’intero Paese disponeva di un unico strumento ad un solo schermo che girava in tutta Italia, mentre oggi la provincia di Latina può fregiarsi di uno a cinque schermi di ultimissima generazione: «Un passo decisivo nella sicurezza e nella formazione dei giovani, che permetterà di farne avvicinare altri mostrando loro che l’ambiente dell’edilizia si è evoluto – come sottolineato dal vice presidente ESEL-CPT Alessio Faustini: – e che, sono sicuro, potrà aiutarci a risolvere la forte crisi di maestranze attuale, tanto numerica quanto di qualità».

Il simulatore, infatti, prevede specifici programmi di addestramento rivolti a tutti i settori produttivi per imparare a condurre ben 12 macchine di lavoro, di cui cinque per il movimento terra (escavatore; pala gommata; mini pala; terna; dumper) e sette per il sollevamento di merci e materiali (carrello elevatore; sollevatore telescopico; gru su autocarro; gru mobile; gru a torre piatta; gru a torre impennata; gru cingolata). Inoltre, L’ESEL-CPT sta lavorando per ampliare ulteriormente le attività formative da svolgere con il “Vortex Advantage”, riguardanti la conduzione di altri macchinari utilizzati in tutti i settori produttivi, così da ampliare ulteriormente l’offerta formativa e non limitare l’utilizzo dell’attrezzatura al solo mondo dell’edilizia.

«Il partenariato pubblico-privato è il simbolo del dinamismo di questa comunità e di questo territorio» le parole del Prefetto di Latina Maurizio Falco: «Sicurezza e sviluppo, infatti, rappresentano due facce della stessa medaglia, fondamentali per tutelare i lavoratori e, al contempo, attrarre fondi come quelli del PNRR. Questa inaugurazione va proprio in questo senso: sciogliamo i conflitti e sviluppiamo il confronto, eliminando qualsiasi tipo di opacità e combattendo insieme dalla stessa parte».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteElezioni a Latina, il Consigliere Regionale Sambucci su Matilde Celentano: «Figura giusta per il cambiamento e risposte serie e immediate alla città»
Articolo successivoLatina: il Questore consegna al Vescovo Monsignor Mariano Crociata, l’Olio del giardino della memoria di Capaci.