Come noto, ieri il Prefetto di Latina Maurizio Falco ha nominato la dott.ssa Silvana Tizzano Commissario di Formia.

Napoletana e laureatasi con 110 e lode all’Università partenopea “Federico II” nel 1976, la dott.ssa Tizzano ha alle spalle una carriera di grande prestigio, dove emerge l’incarico di prefetto espletato in due importanti province del Nord Italia: Imperia e Pavia.

Ma non solo: dopo aver vinto il concorso bandito dal Ministero dell’Interno, è stata assegnata alla Prefettura di Torino, prima di essere trasferita alla fine del 1983, ad Avellino, ha coordinato il Gruppo di lavoro per la legalità e la sicurezza del “Progetto Pompei”, è stata componente del Comitato regionale di controllo e ha svolto numerose gestioni commissariali in Irpinia.

Da Commissario Straordinario ha gestito i Comuni di S. Mauro di Saline (VR), di Arcore (MI) e di Siderno (RC), dove nel 2011 le è stato conferito dal Consiglio Regionale della Calabria il Premio Anassilaos Mimosa , per l’azione svolta durante la sua gestione commissariale e precedentemente un encomio solenne per il coordinamento delle attività di gestione emergenziale durante un evento sismico.

Nel dicembre 2019 ha partecipato a Bruxelles, per il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione- Ministero dell’Interno, all’evento politico European Migration Network (EMN) sugli incontri in materia di gestione delle politiche migratorie;

Dal 1977 collabora con la rivista giuridica “Il Foro Italiano”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePandemia, Tarquini (UIL FR): “Cig quadruplicata e crollo esportazioni in Ciociaria”
Articolo successivoFondi. Mercato settimanale, graduatoria di spunta, possibilità d’iscrizione fino al 28/02/2021