ROMA-Dai mari azzurri,allo Yacht da favola,dai pranzi luculliani,alle piscine dorate, fino alla prigione. Finisce così la storia e l’era Formigoni.
Dopo quasi sei ore di camera di consiglio i giudici della Cassazione hanno reso definitiva la condanna per l’ex presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, riducendo la pena a cinque anni e dieci mesi per l’accusa di corruzione in relazione alle vicende Maugeri e San Raffaele.

L’entità della pena comporta che per l’ex governatore si aprano le porte del carcere. La riduzione di pena è stata decisa perché i giudici hanno preso atto che una parte delle accuse, in particolare quelle relative al San Raffaele, erano prescritte. Ora la decisione della Suprema Corte sarà trasmessa alla Procura generale di Milano per l’esecuzione della pena.

Non appena verrà trasmesso il dispositivo della sentenza della Cassazione, il sostituto pg Antonio Lamanna, titolare del fascicolo, emetterà l’ordine di esecuzione della pena. Ordine che verrà immediatamente eseguito a meno che, come probabile, Formigoni non si costituisca spontaneamente.

Formigoni, le tappe di una vicenda lunga sette anni/ Tutte le inchieste in cui è stato coinvolto l’ex governatore

L’accusa: “Confermare i 7 anni e mezzo”. Ad avviso del procuratore generale Luigi Birritteri, da parte di Formigoni c’è stato un “sistematico asservimento della funzione pubblica agli interessi della Maugeri, un baratto della funzione”. Il pg ha ricordato che la corruzione ha riguardato un giro di oltre 61 milioni di euro e circa 6 milioni di utilità sono arrivati a Formigoni “in vari flussi e forme”. Per questo, ha concluso, la condanna a 7 anni e mezzo in Appello (ben più alta di quella del primo grado che era stata di sei anni) è da confermare: “Tenuto conto – ha aggiunto Birritteri – del suo ruolo e con riferimento all’entità e alla mole della corruzione, è difficile ipotizzare una vicenda di pari gravità”. E ha aggiunto: “Evitiamo che la legge possa essere calpestata con ‘grida manzoniane'”.Inutile l’arringa del prof Franco Coppi che ha cercato di smontare il castello accusatorio, asserendo che non ci sono prove contro Formigoni. Ma la Cassazione ha deciso diversamente (Fonte la Repubblica)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAncora sold out al Biancoro sabato sera, si festeggiano anche i compleanni di due splendide Miss
Articolo successivoNicoletta pericolo pubblico. Ma non scherziamo! Con quella faccina da innocente.
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.