LATINA – Forte in visita al carcere di Latina: «Serve una nuova struttura: nel Lazio un sovraffollamento del 124%». “Questa mattina siamo stati in visita alla Casa Circondariale di Latina, accompagnati dalla direttrice Nadia Fontana: abbiamo riscontrato molte criticità, a partire dalla vetustà della struttura, trattandosi di un edificio realizzato negli anni ’30”.

Lo fanno sapere in una nota i consiglieri Regionali del Lazio Alessandro Capriccioli (+Europa) ed Enrico Forte (Pd), a seguito di una visita ispettiva nell’istituto detentivo di Latina.

“Nonostante gli sforzi dell’amministrazione di far fronte, con le poche risorse disponibili, a tutti i problemi, le difficoltà sono evidenti: innanzitutto il sovraffollamento, che deriva principalmente dal fatto che non si ricorre quasi mai a pene alternative alla detenzione, specie dopo l’esito infelice della riforma dell’ordinamento penitenziario; in secondo luogo, il problema delle persone con problemi psichiatrici, dovuto alla carenza di strutture preposte e comune a molti istituti della Regione; poi, la difficoltà di reinserire i detenuti all’interno del tessuto sociale una volta espiata la pena, che si traduce quasi sempre in recidive e rientri tra le mura del carcere. Per risolvere almeno in parte questi problemi, oltre a un ricorso molto più esteso alle misure alternative, sarebbe importante avviare al più presto un percorso che porti alla dismissione della struttura attuale in favore di una nuova. Questo – concludono – sarebbe un passo molto importante per Latina ma anche per tutta la Regione, dal momento che il Lazio, con 6534 detenuti, è la quarta regione italiana in termini di popolazione carceraria, con un tasso di sovraffollamento del 124%, contro 118% che rappresenta la media del Paese”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTripodi : «Il buonsenso della Lega conquista i comuni del Lazio, adesso possiamo vincere anche in Regione: auguri ai nuovi sindaci e ai neo Europarlamentari»
Articolo successivoOrrore a Terracina, affiora un cadavere dal canale in via delle industrie
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.