“Questa notte i ladri sono entrati nella struttura ristoro del Parco Vasco Da Gama. Oltre ai tanti danni e al furto di una costosa macchina del caffè la cosa che ci fa più male è constatare che nel lavorare sulla riqualificazione di aree periferiche si è soli.
Offendere, distruggere, calpestare un’area così faticosamente restituita alla comunità significa attaccare la città tutta”.

La comunicazione via facebook, è stata data questa mattina dalla cooperativa del Il quadrifoglio che gestisce da poco il parco appena ristrutturato al lido di Latina.

La notizia mi ha colpito perchè domenica scorsa siamo andati lì a prenderci un caffè. Abbiamo avuto modo di apprezzare la struttura ordinata, i servizi per i bambini, la pulizia, l’accoglienza e anche il caffè. Ottimo davvero. Ci siamo complimentati con Stefano, socio della cooperativa, che nel servirci al tavolo si è fermato a parlare con noi. Ci ha raccontato che la sera prima la pizzeria era piena. Avevano avuto tantissime prenotazioni. E tutti erano rimasti soddisfatti perchè noi “usiamo tutti prodotti locali”, ha tenuto a precisare.

Tanto era l’entusiasmo di Stefano dell’altro giorno, quanto forte è invece la delusione di Fabio, altro socio della cooperativa, che al telefono mi ha raccontato come sono andati i fatti. Una serie di coincidenze negative hanno fatto il gioco di chi ha voluto sfregiare un luogo appena nato, appropriandosi di un oggetto essenziale per il servizio bar e lasciando disordine ovunque.

Il consigliere comunale Fabio D’Achille nell’esprimere solidarietà “per il vile attacco contro il Punto Ristoro, un attacco ad un bene comune appena restituito alla collettività; il furto ed i danneggiamenti subiti sono un atto di pura delinquenza che aggredisce un luogo della comunità. Mi auguro che le telecamere possano individuare i delinquenti e favorire l’attività della Forze dell’ordine. L’attività del chiosco era l’unica opportunità economica per la Cooperativa di avere un margine di guadagno sulle attività socioculturali nell’area del Parco Vasco da Gama. Invito la cittadinanza a manifestare solidarietà a Il Quadrifoglio venendo a godere della bellezza di questo posto recuperato al degrado, passando qui un po’ del proprio tempo libero magari usufruendo anche delle attività di ristoro che qualcuno sta attaccando senza dignità alcuna, senza rispetto per un attività collettiva e di lavoro cooperativo”.

Ci associamo allo sdegno di Fabio D’Achille e facciamo nostro l’invito. Il bar già da domani riprenderà in pieno l’attività di ristoro e un cornetto e cappuccino consumato lì, sarà non solo una coccola a noi stessi, ma un segnale importante di amicizia e vicinanza per loro. A domani dunque.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCovid: sale il numero dei casi, 17 in provincia di Latina
Articolo successivoVentotene. Assonautica Latina sviluppa e promuove il porto di Cala Rossano
Giornalista, scrittrice e blogger, con parecchi anni di giornalismo alle spalle. Ho iniziato a Latina Oggi, giornale appena nato e poi al Messaggero. Quindi a Roma per più di 20 anni, negli uffici stampa dei Ministri dell'Economia e Finanze e dell'Istruzione, Università e Ricerca. Qui ho diretto la redazione scientifica di Researchitaly, portale della Ricerca Internazionale. Un'esperienza unica quella di Roma, che mi ha portato a vincere importanti premi di giornalismo, come cronista, come miglior addetto stampa nella Pubblica Amministrazione e come scrittrice. L' ultimo è il premio Camilla. Mi occupo di Pari opportunità praticamente da sempre. Ho scritto libri e realizzato interviste a donne e uomini importanti. Fiera di averne fatte tre alla professoressa Rita Levi Montalcini ( compresa l'ultima concessami prima di morire), e poi a Margherita Hack, Umberto Veronesi e tanti altri, scienziati, politici, ministri, etc. Ora eccomi qui, a occuparmi di nuovo della mia città.