oznorMB

“Governare l’emergenza e non subirla”. E’ la strategia che guida le mosse dell’Amministrazione di Gaeta per garantire la fruizione in sicurezza del suo litorale. Tra le novità introdotte in questa stagione spicca l’adozione del piano di salvamento sulle spiagge di Fontania, Scissure ed Arenauta, già vigente su quelle di Serapo ed Ariana, nell’ottica di estenderlo ai restanti arenili liberi.
“Il Piano di salvamento – spiega il sindaco Cosmo Mitrano – è uno strumento indispensabile per garantire la sorveglianza balneare in modo continuativo e omogeneo, senza distinzione tra spiaggia libera e spiaggia in concessione. Nonostante l’emergenza sanitaria abbiamo predisposto una serie di strumenti idonei per rilanciare il turismo e sostenere l’economia locale, grazie al prezioso impegno del gruppo di lavoro che vede la presenza di componenti di maggioranza e minoranza dell’Amministrazione, oltre ad addetti ai lavori ed informatici. Oggi riusciamo a presentare ufficialmente una serie di misure straordinarie messe in campo per garantire la sicurezza anche sulle spiagge libere. Abbiamo infatti individuato degli spazi contingentati sugli arenili liberi dove sarà possibile accedere sempre gratuitamente effettuando le prenotazioni facoltative online dalla piattaforma www.gaeta-mare-sicuro.it o scaricando l’applicazione ufficiale del Comune di Gaeta: Gaetainapp”.
L’accesso alle spiagge di Gaeta sarà quindi disciplinato attraverso tracciamenti obbligatori, tutti con dati anagrafici ed acquisendo la temperatura corporea. L’utente potrà mettersi in contatto telefonicamente con il gestore del bagno in qualsiasi momento mentre al check-in un responsabile accoglierà l’utente e il suo gruppo (numero indicato durante la prenotazione). Ogni singolo ospite sarà registrato ai fini dell’adempimento degli obblighi sulla tracciabilità e potrà prenotare una postazione anche per più giorni.
“Abbiamo cercato il giusto equilibrio tra gli interventi da adottare per salvaguardare la salute pubblica e le comprensibili esigenze dei cittadini e turisti che scelgono il nostro litorale”. conclude Mitrano“ invitando cittadini e turisti alla collaborazione, al buonsenso e al rispetto delle indicazioni ricevute per evitare la minaccia di una nuova ondata di contagi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCarnevale, Lega: «Il Comune renda liberi gli ingressi presso il Cimitero, il limite agli ingressi dovrebbe ormai essere superato». D’accordo anche Celentano Fdi
Articolo successivoLa qualità dell’informazione è la misura dello spessore della democrazia