Inizieranno sabato 23 maggio i test sierologici gratuiti destinati alle persone che hanno le seguenti caratteristiche ed un ISEE fino a 3mila €: donne in gravidanza; gli over 65 affetti da ipertesione; immunodepressi; diabetici; pazienti cardiopatici. Si parte con 200 test gratuiti e, qualora ci sarà disponibilità, si andranno ad ampliare le fasce di reddito che potranno farne richiesta.
“Ancora un’iniziativa – illustra il Sindaco Cosmo Mitrano – che, in questa circostanza, realizziamo grazie alla disponibilità del centro Gamed e che è finalizzata alla prevenzione. Attraverso i test sierologici, riusciremo ad avere un quadro più chiaro sullo stato della diffusione del virus nel nostro territorio. Un’importante azione destinata soprattutto alle fasce sociali più vulnerabili e deboli della nostra città. Alla luce dei dati che emergeranno avremo uno strumento in più per pianificare nei dettagli anche la ripartenza”.
“Il Comune – spiega l’Assessore alla Sanità, Teodolinda Morini – grazie al centro Gamed che ha messo a disposizione 200 test sierologici gratuiti, si è attivato per raccogliere le richieste dei residenti che hanno le caratteristiche indicate per consentire l’esame gratuito finalizzato ad accertare la presenza del virus Covid-19. Se dagli esiti si risulta positivi alle IgM e quindi potenzialmente affetti dal Covid-19, ci si dovrà rivolgere al proprio medico di medicina generale per effettuare ulteriori accertamenti”.
“Per richiedere l’esame gratuito – conclude – Gianna Conte, Presidente Commissione Sanità – qualora si rientri nei parametri indicati, si può inviare una mail al seguente indirizzo: testsierologici@comune.gaeta.lt.it specificando nome, cognome, luogo e data di nascita, recapito telefonico. L’esecuzione di questi test, rappresenta un primo screening epidemiologico finalizzato ad individuare una potenzialità di contagio, monitorando la ricerca dell’asintomatico e garantendo così una maggiore sicurezza alla comunità”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl centrale Arthur Szwarc prolunga con un biennale. Il “Taglialegna” resta alla Top Volley Cisterna e rilancia
Articolo successivoSan Felice Circeo. Nuovo portale comunale, nuova grafica, ma soprattutto nuovi servizi per cittadini, professionisti ed imprese