Gaeta. Il Palazzo Comunale apre le sue aule agli studenti che dovranno sostenere gli esami universitari e la discussione della tesi di laurea

97

Tra le tante proposte lanciate da Istituzioni e privati in tema di solidarietà in questo momento di difficoltà a 360 gradi per tutto il paese, un ruolo non certamente marginale ricopre quella di Achille Migliorelli, Presidente dell’Associazione “Primavera studentesca” e consigliere d’Amministrazione dell’Università di Cassino e del Lazio meridionale, immediatamente sposata dal Comune di Gaeta. L’Amministrazione del Golfo si è detta, infatti, pronta ad ospitare nei suoi spazi gli studenti che avranno bisogno di un supporto tecnologico e di uno spazio idoneo per sostenere gli esami universitari e la discussione della tesi di laurea, concedendo l’aula consiliare (compatibilmente con gli incontri istituzionali in agenda) e la sala riunioni al terzo piano del Palazzo in Piazza XIX maggio.
“Nessuno deve restare indietro, soprattutto se si tratta della formazione universitaria dei nostri ragazzi. Siamo ben lieti – spiega il Sindaco Cosmo Mitrano – di offrire un supporto agli studenti della nostra città che ne avranno bisogno. In queste settimane, infatti, il dibattito politico nazionale si è concentrato anche sul mondo scolastico ed universitario dove si sono registrate disuguaglianze sociali tra gli studenti. Non tutti, purtroppo, possono permettersi un supporto informatico e una rete internet per la connessione e, quindi, sono tagliati fuori dalla didattica a distanza e dalla formazione”. “Nel nostro piccolo – conclude Mitrano – per colmare questo triste divario, mettiamo a disposizione la sala riunioni e l’aula consiliare del Palazzo comunale offrendo un supporto informatico: pc, webcam, wi-fi ed una connessione internet stabile”.
Ad associarsi alle parole al primo cittadino è Lucia Maltempo, Assessore alla Pubblica Istruzione e alle Politiche Giovanili: “Soprattutto in questo momento di emergenza e difficoltà diversi studenti universitari delle nostra città non possono permettersi una rete internet che consenta loro una connessione adeguata per svolgere gli esami o discutere la tesi che è sicuramente un momento unico nella vita di uno studente. Pertanto siamo ben lieti di aprire le porte del Palazzo comunale mettendo a disposizione un luogo istituzionale per consentire, a chi ne ha realmente bisogno, parità di trattamento”.
Gli studenti universitari che vogliano fare richiesta di utilizzo dell’aula consiliare e della sala riunioni per sostenere gli esami universitari o discutere la tesi di laurea possono contattare ogni mercoledì dalle ore 9 alle 13:30 l’ufficio scuola al seguente numero 0771.469464 oppure inviare una mail a: esamincomune@comune.gaeta.lt.it


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAgricoltura,Onorati : presentato documento di proposte per la ripartenza delle aziende agricole
Articolo successivoAprilia- Dramma a Campoleone, un uomo si toglie la vita lanciandosi dal balcone