Le Olimpiadi giapponesi sono andate in archivio da un bel pezzo, ma è ancora vivo il ricordo delle strabilianti imprese realizzate dagli atleti vestiti di azzurro.

Alcune coinvolgono direttamente la terra pontina e tra queste la medaglia d’oro conquistata dal finanziere Ruggero Tita, portacolori del IV Nucleo Atleti delle Fiamme Gialle di Gaeta, in coppia con Caterina Banti (C.C. Aniene).

Nei giorni scorsi i due campioni olimpici di vela (classe Nacra 17 foil) sono stati premiati in Comune dal sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, con l’attestato di riconoscimento al “Merito Sportivo”.

Presenti all’incontro, il Delegato allo Sport Luigi Ridolfi, il Comandante del IV Nucleo Atleti, Ten. Francesco Nerone, ed una rappresentanza di tecnici e personale della “Vela Fiamme Gialle”.

Nel complimentarsi con i fuoriclasse della vela italiana (che proprio in questi giorni a Gaeta hanno ripreso ufficialmente il programma di allenamento in proiezione alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024), il primo cittadino ha voluto esprimere il proprio plauso per il prestigioso traguardo raggiunto da Ruggero e Caterina, che, oltre ad inorgoglire lo sport italiano, accresce l’immagine e il prestigio della città di Gaeta.

Proprio nel suo Golfo, i due medagliati hanno effettuato importanti allenamenti in preparazione preolimpica, preludio della stupenda affermazione di Tokyo che per lo sport velico italiano mancava da ben 21 anni.

Al termine dell’evento, il Sindaco ha formulato ai pluricampioni e al loro team i migliori auspici per il proseguo degli allenamenti in loco, con la speranza di poter ripetere l’impresa olimpica anche a Parigi 2024.

Di particolare importanza nei giorni scorsi è stato l’incontro con il Comandante della Scuola Nautica di Gaeta, Col. Amedeo Antonucci, che ha accolto nel suo ufficio l’equipaggio olimpico, accompagnato dal Comandante del IV Nucleo Atleti, Ten. Francesco Nerone, e dal Direttore Tecnico della Sezione Vela, Brig. m Pierluigi Fornelli.

Nell’occasione, i neo-campioni olimpici hanno voluto ringraziare il Comandante Antonucci per il costante e valido supporto logistico offerto dalla Scuola Nautica, essenziale ed irrinunciabile per la perfetta realizzazione di ogni fase della preparazione sia in mare che a terra.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteConvicono un’anziana a consegnargli 200 euro, catenine d’oro e fedi nuziali: arrestati due truffatori seriali
Articolo successivo“Freaks out” è un’esaltazione della bellezza e un’apologia della donna