GAETA – L’invito è per l’Incontro su “La navigazione nel Mediterraneo al tempo dei poemi omerici” che si terrà a Gaeta il prossimo sabato 16 ottobre dalle h.9.00 nella Sala Consiliare a cui prenderanno parte esperti archeologi navali e subacquei.

L’iniziativa nasce dalla sinergia tra la città di Gaeta e la Rotta di Enea, itinerario culturale certificato dal Consiglio d’Europa. Gaeta, l’antica Caieta, figura nell’Eneide – poema composto da Virgilio tra il 29 e il 19 a.C. – come una delle tappe finali del travagliato viaggio nel Mediterraneo compiuto da Enea che lo condusse, dopo la distruzione della sua città, Troia, dall’Asia minore alle coste del Lazio.

La Rotta di Enea collega non solo idealmente cinque stati moderni (Turchia, Grecia, Albania, Tunisia e Italia) attraverso 21 tappe che seguono fedelmente il percorso virgiliano. Il Convegno si svolgerà in presenza con possibilità di collegarsi in diretta streaming tramite la piattaforma indicata all’interno del programma disponibile qui.

Scarica il programma dell’evento


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLavoratori Telecom ristorazione, scontro tra l’azienda e i sindacati sul futuro di 300 persone
Articolo successivoTraffico interrotto sul Romito per incidente stradale