Galleria dell’Accademia: riaperta al pubblico la Sala del Colosso

Il museo diretto da Cecilia Hollberg inizia il 2022 con importanti riaperture

143
La nuova Sala del Colosso. Da Artribune

FIRENZE- Dallo scorso martedì, a seguito di una conferenza stampa inaugurale, è tornata ad essere visitabile la Sala del Colosso alla Galleria dell’Accademia.

Già il 22 gennaio erano state inaugurate le sale contenenti le opere del Duecento e del Trecento con un nuovo impianto di illuminazione e un nuovo allestimento.

Ora i visitatori potranno fruire anche delle pitture fiorentine del Quattrocento e del primo Cinquecento, alcune delle quali sono state restaurate e riordinate. La Sala del Colosso (così denominata perché ospita il modello in terra cruda in scala 1:1 del Ratto delle Sabine del Giambologna) a partire dall’ottobre del 2020, ha subito importanti lavori di restauro architettonico- strutturale e appare oggi rinnovata, climatizzata, illuminata, con le pareti dipinte di blu acceso e ampliata grazie all’annessione di un piccolo spazio prima dedicato alle esposizioni temporanee. Il percorso museale è così più fluido e le opere meglio valorizzate.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLuci accese in pieno giorno sul lungomare, Chiarato di FDI: «Spreco energetico, un cattivo esempio dal Comune»
Articolo successivoL’angolo delle curiosità: Letteratura
Sono nata a Latina nel 1999 e studio Storia dell’arte a Firenze. Adoro visitare i luoghi storicamente e paesaggisticamente più rilevanti del nostro Paese e nel mentre scriverne e parlarne: credo infatti, come diceva benissimo Roberto Longhi, che “ogni italiano dovrebbe imparar da bambino la storia dell’arte come una lingua viva, se vuole aver coscienza intera della propria nazione”. Qui provo, nel mio piccolo, a tenervi informati su ciò che riguarda il nostro Patrimonio.