Gettito del bollo tra i più alti in Italia ma le strade pontine e del Lazio in totale dissesto, l’accusa della Uil

326

Zingaretti occhiali
LATINA – Bollo auto tra i più alti in Italia, ma le strade della provincia di Latina e del Lazio in totale dissesto. È questa l’analisi della Uil. “Purtroppo – commenta Luigi Garullo Segretario Generale UIL Latina – nonostante il grave stato di dissesto delle strade del Lazio e della Pontina, il gettito medio pro capite per veicolo pagato dai cittadini del Lazio è fra i più alti d’Italia, infatti, – aggiunge Garullo – con 184,00 euro siamo secondi in classifica e secondi solo alla Toscana, mentre il gettito complessivo del bollo auto è fra i più alti in Italia, precisamente con 775 milioni di euro siamo anche qui secondi nella classifica nazionale, preceduti di poco solo dalla Lombardia che ha una popolazione doppia del Lazio e quindi di fatto il Lazio ha il maggior gettito del paese. Insomma – conclude Garullo – è davvero intollerabile che in una regione con questi elevatissimi livelli di gettito di tassa automobilistica, l’ASTRAL che gestisce una rete stradale di 1.500 km, arrivi a proporre limiti di velocità ridicoli per una strada importante come la Pontina, perché non è riuscita a realizzare negli anni una seria politica di manutenzione e rifacimento del manto stradale dell’unica arteria che porta a Roma EUR, dove sono presenti i maggiori centri funzionali del paese, ed in un tratto costeggiato da un polo industriale che fra Aprilia e Pomezia raggiunge dimensioni di levatura nazionale.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteForte, Calvi e Calandrini: anche i big presentano le proprie liste. Attesa per la civica del candidato di Forza Italia e per gli outsider Sovrani, Tripodi e Lemma
Articolo successivoVa a fuoco un ufficio, paura nella notte al Morbella