Giorgio Ialongo, Fratelli d’Italia :” A Latina il candidato sia espressione della Politica, il civismo è stato catastrofico. La nostra città ha bisogno di Bellezza”.

515

LATINA- Giorgio Ialongo, il primo dei mille. Il Consigliere comunale di Fratelli d’Italia è, infatti, il primo degli eletti fra tutti i candidati che, nel 2016, corsero per uno scranno nell’Aula di Piazza del Popolo.

Cresciuto nelle giovanili di Forza Italia, Ialongo ha aderito al partito guidato da Giorgia Meloni. Una affinità generazionale, oltreché politica.

 

Giorgio Ialongo, ci siamo lasciati alle spalle due ballottaggi importanti per la nostra Provincia. Come ne esce il centrodestra?

 

Le elezioni a Terracina e a Fondi hanno un visto il centrodestra contrapporsi. Io spero che per Latina si riesca a trovare la quadra per un centrodestra unito e compatto. Non possiamo permetterci di disorientare il nostro elettorato.

 

Lei ha più volte sostenuto, riflettendo sulle amministrative che coinvolgeranno Latina nel mese di Maggio, la necessità che il centrodestra esprima un candidato Sindaco espressione della Politica, di fatto archiviando la gestione del civismo. Ne è ancora convinto?

Lo dico da anni: per la mia esperienza e formazione io sono convinto che la città di Latina abbia la necessità di riaffermare il primato della Politica, della buona Politica. Occorre, quindi, che la Politica si riappropri del suo ruolo e torni ad animare i banchi del Consiglio Comunale.

 

Nella coalizione di centrodestra, almeno su questo, siete tutti d’accordo?

 

Ritengo che ci siano le condizioni per far convergere tutto il centrodestra su un candidato espressione della politica. Coinvolgendo, ovviamente, anche altre realtà associative, moderate ed espressione della cultura cattolica.

 

Qui a Latina viviamo un cosiddetto “mini” lockdown. Tutti i giornali e le tv nazionali parlano della nostra provincia in relazione all’emergenza sanitaria. Secondo lei come stiamo affrontando la seconda ondata di Covid-19?

 

In queste situazioni emergenziali è sempre difficile farsi trovare pronti. Tuttavia sono inaccettabili le immagini di quelle mamme e quei papà in fila per ore all’ex Rossi Sud per effettuare il tampone ai propri figli. Bisogna essere capaci di coordinare tutte le istituzioni che hanno competenze dirette sulla emergenza, dalla Asl alla Regione passando per il Comune.

 

La riporto sui temi più strettamente politici. Ieri è tornato a parlare l’ex Sindaco Zaccheo, attraverso una intervista rilasciata al Direttore di “Latina Oggi” Panigutti. Dice l’Onorevole Zaccheo che per governare Latina servirà il concorso di tutte le intelligenze della città, senza alcuna distinzione. Lei è d’accordo?

Considero Vincenzo Zaccheo un amico. Lo ammiro e lo stimo per il suo impegno appassionato. Si può dire che abbia speso tutta la sua vita per la politica e per la città di Latina. Quello che ha detto Zaccheo io lo penso da tempo. Il concorso di tutti è necessario, con un centrodestra aperto a tutti gli uomini e donne di buona volontà che abbiano voglia a cuore Latina, archiviando questa amministrazione catastrofica espressione del civismo.

 

Lei ha cominciato a muovere i primi passi in Forza Italia. Da qualche tempo, però, cominciava ad esternare un malessere sempre più crescente. Fino alla scelta, immagino sofferta, di lasciare il partito ed aderire al progetto politico di Giorgia Meloni…

 

Ho dedicato la mia esperienza giovanile e successiva al partito di Forza Italia. Da tempo, però, chiedevo un ricambio generazionale e di mettere in piedi una vera organizzazione che non c’è mai stata a Latina. Quando ho compreso che non c’era alcuna visione e lungimiranza da parte della classe dirigente. Ho scelto di aderire, quindi, ad un movimento politico guidato da una quarantenne unica leader donna in Italia, Giorgia Meloni.

 

Quale è l’idea forte che svilupperà nella prossima, imminente, campagna elettorale?

 

Il punto centrale sarà far ritrovare la Bellezza e l’orgoglio alla nostra città. Occorre far rinnamorare i latinensi alla loro, alla nostra città.

 

 

 

 

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCanottaggio. Europei, l’Italia sfiora l’en plein di finali, sugli scudi i Centri Remieri di Sabaudia
Articolo successivoGaeta. Apre al “Di Liegro” la postazione drive-in, ma Mitrano rilancia il potenziamento del personale infermieristico
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.