LATINA – Giornata Mondiale dell’Acqua 2019, oltre 1500 studenti hanno partecipato alle iniziative di Acqualatina rivolte alla tutela della risorsa idrica. Oltre 1.500 studenti per le iniziative della Giornata Mondiale dell’Acqua 2019, avviate lo scorso 19 marzo con spettacoli teatrali e cinematografici a tema. Ieri, al Teatro Moderno di Latina, oltre 400 studenti.
Domani, dalle ore 15, ultimo evento della settimana al Parco del Montuno di Terracina: con il Circolo Legambiente e i gruppi Scout, altre attività didattiche e viaggi nei nostri impianti con la realtà virtuale.
Il presidente Lauriola: «Gli spettacoli di questi giorni hanno permesso a moltissimi studenti del territorio di approfondire i temi del risparmio idrico e della tutela ambientale. Un’esperienza che di certo ripeteremo.»

Ieri, 22 marzo, si è celebrata la Giornata Mondiale dell’Acqua 2019: ricorrenza istituita nel 1992 dall’ONU per ricordare al mondo l’importanza delle risorse idriche naturali e della loro salvaguardia. Il tema scelto a livello mondiale, quest’anno, è “Leaving no one behind”: garantire a tutti l’accesso all’acqua potabile attraverso uno sviluppo sostenibile.

Per celebrare questa importante ricorrenza, quest’anno Acqualatina ha dato vita a una settimana di iniziative che hanno coinvolto oltre 1.500 studenti.

Rappresentazioni teatrali sul tema dell’acqua con lo spettacolo “Bahamut”, scritto da Clemente Pernarella, e proiezioni del film sulla tutela delle risorse idriche, “Il bacio azzurro”, patrocinato dall’UNESCO e dall’ONU, sono state le iniziative che, a partire dal 19 marzo, hanno preso vita nei teatri “Fellini” di Pontinia (alla presenza anche di Sebastiano Somma, tra i protagonisti del film), “Ariston” di Gaeta e “Moderno” di Latina.

Ieri l’ultima rappresentazione presso il “Moderno”, alla presenza di oltre 400 studenti delle scuole “Prampolini” ed “Emma Castelnuovo” di Latina e del plesso “Giovanni Cena” di Cisterna di Latina che, come anche nelle altre occasioni, hanno riservato applausi, attenzione ed entusiasmo. Numerose anche le domande che gli studenti hanno rivolto, al termine dello spettacolo, all’ingegner Cima, Direttore Operativo della Società, presente oggi sul palco insieme al Presidente Lauriola.

«Questa ricorrenza è davvero molto importante per noi, sensibilizzare al risparmio idrico e alla tutela ambientale i giovani di oggi, che saranno gli adulti di domani, è un dovere per tutti, soprattutto per un gestore di pubblico servizio come Acqualatina.» Afferma il Presidente della Società, Michele Lauriola. «Gli spettacoli di questi giorni hanno permesso a moltissimi studenti del territorio di approfondire queste tematiche sognando e commuovendosi grazie alle storie narrate. Un’esperienza che di certo ripeteremo.»

«La salute del nostro ambiente e delle risorse idriche è nelle mani di tutti noi.» Dichiara l’Amministratore Delegato, Marco Lombardi. «Ciascuno può e deve fare del proprio meglio, noi per primi. È proprio per questo motivo che, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2019, abbiamo organizzato così tante iniziative di sensibilizzazione.»

E gli eventi non finiscono qui!

Oggi, 23 marzo, grazie alla collaborazione con il Circolo Legambiente ci Terracina, dalle ore 15:00, bambini, ragazzi e famiglie potranno partecipare all’evento “La scuola nel Parco, il Parco nella Scuola”, presso il Parco del Montuno di Terracina.

Ad accogliere i partecipanti, una serie di iniziative organizzate sia dagli scout “Agesci – Zona Riviera di Ulisse Gruppo di Terracina”, che proporranno alcuni sistemi di depurazione casalinga delle acque, sia dal team di Acqualatina, che metterà a disposizione di tutti dei visori per realtà virtuale con i quali si potrà “viaggiare” all’interno degli impianti, alla scoperta del loro funzionamento e dei loro segreti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUn seminario per ‘Segnare lo sviluppo del territorio’, Cecere (Cisl): «Autostrada e Aeroporto due opere fondamentali»
Articolo successivoFedercarni Confcommercio Lazio Sud alla 24esima edizione ‘Festa del Macellaio’ a Sezze