GIOVANI GLORIE
Grazie a J.Joyce e a due illustri “commentatori”(trasmissione televisiva Letterature), ho trascorso una bella,non villereccia(!) pasquetta. I due sono stati allievi di pregio al/del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina,Enrico Terrinoni e Fabio Pedone oggi l’uno, anglista (Univ.Perugia),l’altro,giornalista e traduttore. Enrico T., qualche anno fa, ha pubblicato la sua traduzione di “Ulisse” di Joyce, fornendomi l’occasione per rileggere quell’immenso romanzo e riassaporarne lo stile e lo stile in una scrittura (italiana) esemplare per lucidità ed espressività: non conosco l’inglese ma,a occhio-orecchio, ho potuto individuarne le sfumature e ogni finezza. Sentire-vedere dialogare i due è stata per me una vera emozione nel constatare, in questo caso,il valore scuola che se associato al talento,ingegno e impegno produce senz’altro frutti sostanziosi! Ritengo che per chiunque sia stato un uomo/donna di scuola -non solo semplicemente insegnante!- riscontrare negli ex alunni l’essersi affermati onorevolmente, specie sul piano culturale o nella sfera pubblica, sia motivo di orgoglio e soddisfazione “politica”. Riscontrare cioè che ogni talento non è mai fine a se stesso bensì destinato a creare e fornire “bellezza”, a trasmettere nel prossimo l’amore di sé e non solo per sé(!). Ricordo che non poche volte leggevo alcuni elaborati di Enrico e Fabio sapendo di loro dalle rispettive insegnanti di Italiano che me li sottoponevano, permettendomi di suggerire l’incremento del voto,accettato da quelle di buon grado! E a proposito di scrittura e genialità varie e conclamate, mi piace riportare un epitaffio scritto da Mario Luzi in occasione del trasferimento delle spoglie di Carlo Emilio Gadda al cimitero acattolico di Roma (detto “degli Inglesi”,Piramide-Testaccio) dal Monumentale di Milano (Gadda,milanese,morì a Roma), nel 2002.
“Qui nel cuore antico e sempre vivo di sogni e d’utopie Roma dà asilo alle spoglie di Carlo Emilio Gadda geniale e studioso artista dalle forti passioni morali e civili Signore della prosa” (il testo non è firmato).(gimaul)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSale su un traliccio e minaccia il suicidio: soccorritori in azione in questi minuti per evitare il peggio
Articolo successivoAddio Franco Lauro , il telecronista elegante,garbato e generoso. Ci mancherai !