Primo Levi non solo testimone dell’orrore dei campi di concentramento, ma anche scrittore illuminato. Il percorso di studio ed approfondimento tracciato dal Comune di Sermoneta per la Giornata della memoria dello scorso 27 gennaio ha trovato stamane il suo degno completamento con la conferenza del saggista e critico letterario Domenico Scarpa, uno dei massimi esperti della produzione dell’autore di “Se questo è un uomo”, organizzata dall’amministrazione comunale e dall’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani presso il Castello, grazie alla collaborazione della Fondazione Caetani.

Insieme al dirigente scolastico di Sermoneta, prof. Lorenzo Cuna, hanno partecipato i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi di Segni e Palestrina, i professori Maurizio Sparagna ed Ester Corsi, della “Rete degli istituti di eccellenza” di cui anche Sermoneta fa parte, la prof. Daniela Russo dell’Istituto comprensivo di Sermoneta nonché le altre insegnanti coinvolte nel progetto, l’Unitre Sermoneta rappresentata dalla vice presidente Annamaria Fallongo. Presenti all’incontro anche gli studenti che oggi hanno presentato i loro lavori.

Nel suo intervento il sindaco Giuseppina Giovannoli ha ricordato ai ragazzi come il futuro sia nelle loro mani, sottolineando inoltre che l’amministrazione ha il dovere di agevolare la conoscenza, anche attraverso giornate di questo tipo.

Oggi pomeriggio, a partire dalle ore 16,00, sempre al Castello, il professor Scarpa parlerà della figura di Marguerite Caetani, della rivista Botteghe Oscure e del rapporto con Primo Levi, Italo Calvino e Giorgio Bassani, In platea anche degli allievi dell’indirizzo musicale della scuola di Doganella di Ninfa.

Nello stesso contesto saranno premiati i 13 studenti di Sermoneta che lo scorso anno scolastico hanno ultimato la scuola secondaria di primo grado con il punteggio di 10 e lode. Un risultato mai raggiunto.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSanità al Femminile : Un Diritto delle Donne
Articolo successivoScuola : Oggi al via le prove del concorso per l’assunzione di 44.654 docenti a tempo indeterminato