Attenti, colorati, preparati. Così si sono mostrati stamane, in piazza XIX Marzo, gli studenti dei plessi degli istituti comprensivi Leone Caetani e Dante Monda-Alfonso Volpi, che hanno aderito e frequentato l’attività didattica del progetto “Cisterna RaeeCicla” promosso da Cisterna Ambiente e Amministrazione comunale con finanziamento del Consorzio RAEE.

Il progetto è teso a contrastare l’errato conferimento e l’abbandono dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), ovvero tutti quei rifiuti che presentano un cavo elettrico o delle batterie. Un percorso didattico, quello appena concluso, valido come educazione civica ma soprattutto come educazione personale e di cittadinanza attiva affinché gli alunni possano essere loro stessi educatori verso gli altri, a partire dalle proprie famiglie.

Aperta dai saluti istituzionali della vicesindaca Maria Innamorato e degli assessori Lino Del Prete e Marco Capuzzo, la manifestazione è proseguita con l’illustrazione dei contenuti e degli scopi del progetto curata dal direttore generale Cisterna Ambiente, ing. Paolo Maria De Felice, e dall’ing. Angela De Angelis.

È stata poi la volta degli studenti che, al termine del percorso formativo condotto dalle docenti Ornella Pistolesi e Myriam Fanucci, hanno esposto quanto appreso sul tema del RAEECiclo attraverso cartelloni, componimenti scritti, attività ludiche e sportive.

A proposito di competizione, durante le attività didattiche le scuole hanno gareggiato tra loro nel recuperare il maggior numero di Raee negli appositi contenitori, raggiungendo veri e propri record come 90 chilogrammi in un solo istituto e 30 chilogrammi in una sola classe. Una gara dove hanno vinto tutti, soprattutto il futuro del nostro ambiente.

Il progetto Cisterna RaeeCicla prosegue con il calendario delle presenze della Postazione Ecologica Itinerante per la raccolta di Raee ma anche di materiali ingombranti, sfalci e potature, secondo le seguenti date:

• giovedì 16 maggio – Prato Cesarino, dalle ore 07:00 alle ore 12:00
• giovedì 23 maggio – Cerciabella, dalle ore 07:00 alle ore 12:00
• giovedì 6 giugno – 17 Rubbia, dalle ore 07:00 alle ore 12:00
• giovedì 13 giugno – zona Franceschetti, dalle ore 07:00 alle ore 12:00
• venerdì 28 giugno – Castel Ginnetti, dalle ore 07:00 alle ore 12:00
• giovedì 11 luglio – Area ex Nalco, dalle ore 07:00 alle ore 12:00
• giovedì 12 settembre – San Valentino, dalle ore 07:00 alle ore 12:00


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.