Grande partecipazione, a Latina, di giovani e anziani per celebrare la festa della Liberazione

84

LATINA- Tanta gente al Parco Falcone e Borsellino per celebrare il 25 aprile.Giovani e anziani si sono mescolti ricordando quei giorni bui del fascismo e il giorno della liberazione. La manifestazione è stata promossa dall’Anpi. Quest’anno è mancata la cerimonia istituzionale della Festa della Liberazione, promossa dalla Prefettura che è stata trasferita ad Aprilia, alla presenza del prefetto, Maurizio Falco e del sindaco Terra.

Così, a Latina, cittadini e aderenti all’ANPI si sono radunati intorno al monumento ai caduti ed hanno ricordato chi ha perso la vita per riconquistare la libertà di tutto il popolo italiano.

Ha parlato anche il candidato alla carica di sindaco, Damiano Coletta, ricordando di essere stato il primo, da sindaco di Latina, a celebrare la ricorrenza, ufficialmente, in una città che, fino ad oggi, ha fatto finta di non ricordare l’importanza di questa data per tutta la Nazione.

Nel suo intervento, la storica di Latina, Anna Maria Tomassini, ha ricordato  la proposta, depositata ufficialmente in Comune dal “Centro studi Angelo Tomassini”,  fino ad ora non raccolta dalle amministrazioni, di dedicare una parte del Parco al 25 maggio,  giorno della liberazione di Littoria. Tutti, a conclusione della manifestazione, hanno cantato ” Bella Ciao”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAddio a Padre Damioli, sacerdote esorcista della diocesi livornese
Articolo successivoAprilia- All’inaugurazione del primo teatro comunale, il Teatro Finestra con Raffaele Calabrese, ha regalato la prova zero di ” Trash”. Una sorpresa straordinaria.
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.