SABAUDIA Non c’era ombra di angolo libero, ieri, all’interno della pur maestosa Chiesa Santissima Annunziata, messa gentilmente a disposizione dal Parroco, don Massimo Castagna. Decisamente un bel colpo d’occhio la folta ed entusiasta partecipazione di pubblico che ha fatto da esaltante cornice al concerto “Note di Natale”, con il quale il corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare” di Sabaudia ha celebrato i suoi primi dieci anni di attività.
Un giro di boa estremamente importante festeggiato con una serata altrettanto speciale, dove, oltre alle suggestioni tipiche che corredano il Natale, si sono concentrati condivisione, inclusione, senso di appartenenza, gli elementi che fanno di una città una comunità veramente coesa.
Due lustri pieni, nel corso dei quali gli insegnanti del ramo, oltre ad impartire nozioni generali e tecniche di strumento, hanno trasmesso agli alunni la passione per la musica, sinonimo di creatività, di sensibilità, di socializzazione, pietre miliari lungo il percorso di crescita della persona.
Tutto questo è emerso chiaramente dallo spettacolo regalato alla Città di Sabaudia dall’Istituto presieduto dalla professoressa Miriana Zannella.
Ad alternarsi sulla scena della Santissima Annunziata l’orchestra della scuola secondaria di primo grado dell’Indirizzo Musicale e del Liceo “Rita Levi Montalcini” che, sotto la guida dei maestri di strumento, i professori Raffaele Esposito, Daniele Dian, Catia Rocci, Marco Modica e Pio Spiriti, ha eseguito con energia e sentimento alcuni noti brani internazionali, mettendo in mostra l’ottimo livello di preparazione raggiunto, e il coro delle classi quinte di primaria che hanno intonato carole natalizie. E, all’epilogo, giù applausi a scena aperta da parte del numeroso pubblico, composto non solo da familiari degli alunni.
Tra i protagonisti dell’evento anche il coro “Note nel Cuore” del Centro Sociale “L’Erica”, diretto da Silvana Russo.
Presente per l’Amministrazione Comunale l’assessore alla Pubblica Istruzione, Pia Schintu























