Cisterna di Latina – Durante le festività natalizie e l’inizio del 2022 la Polizia Locale di Cisterna di Latina ha intensificato controlli stradali al fine di ridurre episodi di microcriminalità, grazie alle numerose pattuglie presenti sul territorio.

Diverse le violazioni rilevate. Sono stati infatti cinque i casi accertati, da metà dicembre ad oggi, di guida senza patente o di patente revocata.
A destare particolare preoccupazione il caso di un minorenne: il ragazzo ha cercato di convincere gli agenti di un presunto smarrimento della patente, esibendo un finto foglio di denuncia. Ma da un accertamento presso gli uffici dell’ambasciata è risultato che il ragazzo non aveva mai conseguito la patente di guida e che era già stato fermato in precedenza per lo stesso reato. È dunque scattata la denuncia per guida senza patente e per falso ideologico a causa delle false dichiarazioni relative alla denuncia di smarrimento. L’auto inoltre non era coperta da assicurazione.
L’ultimo caso accertato invece riguarda un’autovettura già segnalata, in quanto intestata ad un prestanome. L’uomo alla guida, in compagnia di una donna, ha dichiarato di essere stato scarcerato pochi giorni prima e di non aver ancora fatto gli esami per la patente. È stato invece accertato che il veicolo era già stato utilizzato nei giorni precedenti per commettere reati in altre zone d’Italia; ignoti però erano rimasti i conducenti. Dalla comparazione delle foto rilevate sui luoghi dei reati, nello specifico truffe a danno di anziani, con quelle dei soggetti fermati a Cisterna è poi emerso che si trattava delle stesse persone.
Il controllo alla circolazione stradale, attività peculiare della Polizia locale, è stato affiancato ai controlli sul rispetto della normativa sulla prevenzione del contagio da Covid-19.
L’attenzione della Polizia locale verso tali soggetti costituisce un’importante attività preventiva rispetto a diversi reati di microcriminalità nei confronti di fasce deboli della popolazione.

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.