Roma-I Caregiver scenderanno in Piazza Montecitorio, alle 14:30 di Mercoledì 22 luglio,  per chiedere sostegno economico e leggi che tutelino questa figura, al Governo. 

La manifestazione, organizzata dal gruppo Caregiver Familiari Comma 255, coinciderà, non a caso, con il termine ultimo fissato per presentare gli emendamenti al testo del Disegno di Legge n. 1461, Disposizioni per il riconoscimento ed il sostegno del Caregiver familiare, presentato da Simona Nunzia Nocerino (M5S), in data 7 agosto 2019 e sostenuto da altri Parlamentari, incardinato in Commissione Lavoro presso il Senato della Repubblica.

I Caregiver familiari mettono in luce una realtà sociale vissuta sulla propria pelle, fatta di sacrifici e rinunce in nome dell’amore verso il proprio coniuge, figlio o parente con grave disabilità, che quotidianamente assistono cercando di dar loro dignità, serenità ed una prospettiva di vita migliore che altrimenti si ridurrebbe in una condizione di abbandono dovuto alla carenza di servizi e strutture che possano garantire un’accettabile qualità di vita dell’individuo colpito da autismo, Alzheimer, od altra grave disabilità. 

È con immenso amore e dedizione che questi familiari dedicano ogni istante della propria vita al proprio caro con severa disabilità rinunciando ai propri interessi, sogni ed esigenze. Una condizione che solo lo Stato può cambiare introducendo norme che ne qualifichino la figura e la rendano autonoma economicamente.

I Caregiver rivendicano l’importanza della loro figura, chiedendo allo Governo che la loro individualità non venga gettata nell’ombra ma sostenuta da adeguate misure economiche che possano permettergli di vivere un’esistenza al pari di quella degli altri cittadini italiani, con delle leggi adeguate che possano aiutarli concretamente nell’inserimento del mondo del lavoro ed una pensione che possa garantire loro un futuro dignitoso. 

Il Vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli (FdI):”Il Governo deve incrementare i fondi per gli aiuti a quei padri, madri e parenti che tutti i giorni e con grande difficoltà sostengono le persone fragili o con disabilità. La carenza è sotto un duplice aspetto: quello economico e quello dei servizi offerti dai Comuni e dalle associazioni che quando possono danno il massimo. E’ necessario valorizzare questa rete. Questo è il motivo per cui il 22 daremo il nostro contributo alla manifestazione davanti a Montecitorio”.

L’Avv. Francesco Figliomeni, Consigliere di Fratelli d’Italia e Vicepresidente dell’Assemblea Capitolina:“Continuerò a sostenere con ogni mezzo la legittima battaglia che stanno portando avanti i genitori dei ragazzi con disabilità che, soprattutto in questi mesi di lockdown, sono stati letteralmente abbandonati dalle istituzioni a guida grillina. Dopo che già si occupano dei propri figli senza alcun aiuto tangibile da parte dello Stato i caregiver sono stati costretti a svolgere delle funzioni specialistiche di competenza di altre figure professionali ma in questo modo il loro impegno si è ampliato h24 e sono veramente sfiniti. È inaccettabile che ci sia uno scarica barile tra istituzioni sulla pelle di chi dovrebbe essere tutelato secondo le norme dettate dall’Onu ma soprattutto in base ad un concerto di umanità”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteL’angolo delle curiosità: Storia
Articolo successivoCriminalità a Latina,Forte : La Commissione Antimafia celebri l’audizione su commistioni con la politica
Sono nata a Roma il 29 ottobre del 1981, vivo a Sermoneta dove gestisco una piccola impresa nel borgo medievale. Nella mia cittadina, che amo e vivo con entusiasmo, mi interesso di politica e attività sociali. Laureata in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, sono molto attiva nel volontariato. Dalle pagine di News-24.it spero di raccontarvi con entusiasmo e passione la mia splendida Sermoneta: un borgo incantato, dove è possibile fare un viaggio nel tempo e nella natura...