LATINA – Sono innumerevoli gli esempi e le storie di straordinaria amicizia, fedeltà e abnegazione che riguardano gli animali. Altrettanto numerosi sono i libri che descrivono il  fantastico magico mondo dove i protagonisti sono uomini e animali che convivono armoniosamente nella stessa società. 

L ‘uomo non è superiore all’ animale  e tutti dipendono totalmente dalla madre terra. C’è un libro famoso, “Il Piccolo Principe”, scritto per i grandi che ricordano di essere stati bambini ma forse anche per quei grandi che invece non ricordano più di esserlo stati. In queste straordinarie pagine ad un certo punto avviene l’incontro con un animale selvatico, la volpe, ed è lei che insegna l’amicizia come il dono più bello che si conquista giorno per giorno, imparando vicendevolmente a fidarsi, avvicinandosi un po’ alla volta, comunicando con gli sguardi e con il silenzio, creando cioè dei legami. La volpe chiede al ragazzo: «Addomesticami, così che io non sarò per te una volpe qualsiasi, ma unica al mondo».

Questo è il rapporto che noi dobbiamo impostare con i nostri animali nel momento in cui arrivano a casa come regalo, come incontro occasionale oppure perchè cercato magari a lungo. Il cane, il gatto o qualsiasi altro amico di razza o meticcio, nell’istante stesso in cui entra nella nostra vita diventa parte della famiglia. Noi diventiamo responsabili di loro e niente può portarci a disfarcene. Ma perchè questo avvenga dobbiamo addomesticarlo, renderlo unico al mondo. Addomesticare sembra un parolone, ma non è poi così difficile, basta conoscere e osservare alcune regole fondamentali che ci inducono al rispetto e a sbagliare il meno possibile.

Le indicazioni adeguate per instaurare una corretta relazione uomo-animale le può dare il medico veterinario’. Questa figura professionale è chiamata non solo ad occuparsi della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie ma anche a  valutare se il benessere degli animali venga rispettato e se le  condizioni ambientali siano conformi alle esigenze delle specie.

Negli ambulatori veterinari per ciascun animale vengono messe in atto le profilassi per le principali malattie infettive ed infestive attraverso l’attuazione dei programmi di vaccinazione e il controllo degli ecto ed endo parassiti (pulci,zecche e vermi intestinali).

I programmi di sterilizzazione e di castrazione sono proposti dai veterinari per rispondere a problemi di carattere sanitario e comportamentale. Infatti sono interventi volti a prevenire alcune patologie che colpiscono l’apparato genitale come tumori mammari,infezioni uterine,false gravidanze. Utile anche per contenere il fenomeno delle nascite indesiderate e quindi del randagismo.

La castrazione inoltre può essere consigliata in associazione ad una terapia comportamentale laddove si verificano fenomeni  di aggressività tra maschi conviventi che competono per il cibo e per il territorio, o nel caso di vagabondaggio. Spesso in presenza di una femmina in calore il cane, anche il più mite, può manifestare atteggiamenti aggressivi verso l’uomo nel qual caso castrarlo diventa risolutivo.

All’interno di un ambulatorio veterinario  è possibile aver informazioni ed indicazioni su come poter soddisfare i bisogni fisiologici e le esigenze etologiche dell’animale in base alla specie,razza ed età,perché sono ormai aspetti ben noti al professionista.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTerracina. Roberta Tintari incontra in videoconferenza i sindaci delle città gemellate
Articolo successivoAlessandra Feudi: «Attendo il confronto nel gruppo consiliare. Nessuno può cacciarmi dal partito via Facebook»
Sono una veterinaria, iscritta all’ordine dei medici veterinari di Latina e ho conseguito una specializzazione in Etologia e Benessere degli animali. Amo la mia professione: fin da piccola ho sempre voluto fare questo lavoro e lo porto avanti con la passione e dedizione del primo giorno. Sono orgogliosa di poter curare uno spazio completamente dedicato ai nostri amici a quattro zampe e ai loro proprietari su www.news-24.it