Latina- Il Generale Euro Rossi replica contro le dichiarazioni di Tomaso Montanari, rettore dell’Università per stranieri di Siena, da una settimana al centro delle polemiche per le sue posizioni sul Giorno del Ricordo, rilancia: “Non mi dimetto”.

“I nuovi fascisti possono mettersi in pace l’animaccia nera: non mi dimetterò, continuerò a dire la verità”. Si conclude così il lungo articolo con cui Tomaso Montanari difende sul Fatto Quotidiano le sue critiche al Giorno del Ricordo.

Il Generale Euro Rossi:“Tomaso Montanari, prossimo Rettore dell’Università per Stranieri di Siena, si pronuncia sulle Foibe con una inaccettabile personale visione.
Siamo di fronte ad una
inarrestabile campagna non solo contro la “Destra” ma contro la “Storia”. Una campagna che risulta essere una vile mancanza di rispetto nei confronti degli esuli Giuliano-Istriano-Dalmati, delle loro vittime e dei patimenti che hanno subito e che hanno causato il loro esodo dalle terre che la storia millenaria conferma fossero le loro. Non c’entra nulla il fascismo in questa triste storia delle gente di quei lembi di ex territorio italiano; storia nata dalla sconfitta dell’Italia nella Seconda Guerra Mondiale. Si assiste alla nota e stucchevole deriva contro la Destra operata, calpestando, senza vergogna, la più certa verità storica del dopoguerra. Da un professore universitario queste affermazioni di parte ed antistoriche non si possono proprio sentire. Significa non solo calpestare la storia di fatti ben documentati ma anche essere sfacciatamente anti italiani in nome di un “credo” politico. Tomaso Montanari non usi impropriamente la sua posizione per fare politica”.

Il Generale Euro Rossi, già membro della Commissione incaricata dell’esame delle domande per la concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi dell’art. 5 comma 1 della legge 30 marzo 2004 n. 92, riporta su Facebook le sue considerazioni riguardo alle affermazioni pubblicate sui quotidiani, in quest’ ultima settimana, del saggista Tomaso Montanari, che stanno scatenando numerose polemiche sia negli ambienti della politica che tra i rappresentanti delle associazioni di categoria.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDamiano Coletta presenta la lista LBC “L’integrità morale e il bene comune alla base del nostro secondo tempo”
Articolo successivoVelletri, anziana trovata morta tra le fiamme a Colle Zioni
Sono nata a Roma il 29 ottobre del 1981, vivo a Sermoneta dove gestisco una piccola impresa nel borgo medievale. Nella mia cittadina, che amo e vivo con entusiasmo, mi interesso di politica e attività sociali. Laureata in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, sono molto attiva nel volontariato. Dalle pagine di News-24.it spero di raccontarvi con entusiasmo e passione la mia splendida Sermoneta: un borgo incantato, dove è possibile fare un viaggio nel tempo e nella natura...