LATINA – I Vigili del Fuoco di Latina piangono l’ex Caporeparto Cavalier Silvio Napoleoni. Zaccheo: «Un onore conoscerlo ed essere suo amico». Questo pomeriggio nell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina e’ deceduto il Cavalier Silvio Napoleoni figura di straordinaria eccellenza nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che ha prestato servizio presso il Comando Provinciale di Latina.
In gioventu’ e’ stato uno sportivo a tutto tondo ed ha militato anche nelle giovanili della Lazio.

E’ stato Consigliere Comunale del Comune di Prossedi contribuendo a realizzare molte opere importanti anche nella frazione di Pisterzo.
Nel 1994, nel 1° Congresso tenutosi a Castrocaro Terme, fu fondata l’Associazione Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale e Silvio Napoleoni fu eletto Vice Presidente Nazionale di tale Consesso sollevando entusiasmo e soddisfazione nei vigili del fuoco di Latina.
Subito dopo insieme ad altri colleghi fondo’ la Sezione di Latina diventandone Presidente, carica che ha mantenuto per ben 25 anni realizzando sotto la sua Presidenza eventi particolarmente significativi come il raduno provinciale a Pisterzo, la commemorazione dei Vigili del Fuoco americani e di via ventotene a Roma uno straordinario convegno con l’Ordine degli Ingegneri di Latina per la sicurezza nei fabbricati di grande altezza, un concerto all’interno della sede di servizio per raccolta fondi per la citta’ di Amatrice e per due anni consecutivi 2017 e 2018 la commemorazione dei vigili del fuoco di Latina nella grande chiesa del Sacro Cuore.

«Ha mantenuto nel tempo un grande afflato con il pubblico che si rivolgeva a lui – racconta Luigi Pistoia -, anche adesso, che era in pensione perche’ la sua indole di disponibilta’ e correttezza e anche di giocondita’ era apprezzata da tutti.
Senza alcuna remora molti cittadini di Latina debbono a lui riconoscenza per queste doti non facilmente riscontrabili ed e’ alla sua famiglia ma, in particoare alla moglie Concetta che rivolgiamo le piu’ affettuose condoglianze».
Anche l’ex sindaco di Latina, Vincenzo Zaccheo, si unisce al dolore per la sua scomparsa ricordandolo con queste parole: «Oggi è un giorno triste per me e per tutti gli ex colleghi del Comando dei Vigili del Fuoco di latina: è venuto a mancare il l’ex Caporeparto Silvio Napoleoni. Per me un collega, un amico, un fratello. Una persona eccezionale, sempre disponibile con tutti. Presidente per tanti anni dell’Associazione Naz. VV.F. sezione di Latina, nonchè uno dei suoi fondatori. Il pensiero va alla sua signora Concetta, ai figli e nipoti, la perdita è incolmabile. E’ stato un onore conoscerlo ed essere suo amico….»


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteEsce di casa per andare a giocare alle slot machine, denunciato insieme al dipendente dell’attività
Articolo successivoIl sindaco Coletta ci ripensa e segue i colleghi di Roma e Milano,sbarrando i parchi fino al 3 aprile