Il 16enne Andrea Di Gioia ricordato con il Festival delle orchestre pontine. Momento di forti emozioni

116
Con gli alunni del Corso G ad Indirizzo Musicale, presso l’Istituto Matteotti di Aprilia, si è svolta la Terza edizione del Festival delle orchestre pontine dedicato ad A. Di Gioia.
Team dei docenti di strumento:prof.ri Roberta Barbera (flauto traverso),Stefano Catena (tromba),Claudio Di Lelio (violino), Patrizia Ercoli (pianoforte).
Coordinatrice del Corso G prof.ssa Elisabetta Piccolo.
La manifestazione  ha visto la partecipazione delle orchestre dei corsi ad indirizzo musicale della provincia di Latina.
Quest’anno hanno raccolto l’invito alla partecipazione anche i docenti del Liceo Musicale A.Manzoni, che avevano avuto il piacere di conoscere e apprezzare Andrea anche per le doti musicali.
Ciò ha significato tanto per i giovani musicisti in erba delle scuole medie, che hanno potuto constatare quanto sia fondamentale uno studio attento e quotidiano per poter raggiungere alti livelli.
Andrea il 13 agosto 2016 resta vittima di un tragico incidente stradale.
Aprilia in varie occasioni lo ha omaggiato.
Per ricordarlo nel giorno in cui avrebbe compiuto i 18 anni, il 6 marzo scorso ,è stata
dedicata una serata musicale presso l’aula magna dell’ I. C. A.Gramsci.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUna domenica straordinaria per Latina, tra sport ,ordigno bellico,politica.Questura e Prefettura mobilitate
Articolo successivoTempo pazzo! Ritorna la neve in montagna .Qui mare mosso e pioggia.Ma poi verrà il caldo.
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.