Il Centrodestra compatto incontra il candidato Sindaco. Zaccheo: “Pieno mandato per allargare la coalizione”

512
Da sinistra: il Sen. Rufa (Lega), Alessandro Calvi (FI), il Sen. Nicola Calandrini (FDI), la Sen. Marinella Pacifico (Cambiamo), Vincenzo Zaccheo, Giuseppe Di Sangiugliano (UDC) ed il Capogruppo in Regione Angelo Tripodi (Lega)

LATINA- Riunione politico – amministrativa in vista della presentazione delle liste e della elaborazione del programma tra i partiti che compongono la coalizione di centrodestra.

Una delle prime occasioni di confronto, improntato alla massima franchezza e cordialità, che le forze politiche hanno avuto con il candidato Sindaco Vincenzo Zaccheo.

Presenti Alessandro Calvi (Segretario Provinciale di Forza Italia e Consigliere Comunale), Nicola Calandrini (Senatore e Segretario Provinciale di Fratelli d’Italia), Angelo Tripodi (Capogruppo della Lega in Consiglio Regionale), Gianfranco Rufa ( Senatore e Commissario Provinciale della Lega), Marinella Pacifico (Senatrice di “Cambiamo”) e Giuseppe Di Sangiugliano per l’Udc.

Nel corso dell’incontro il candidato Sindaco ha illustrato le linee direttrici che ispireranno il programma sindacale: università, turismo e cultura. Il programma dovrà essere oggetto, naturalmente, di un confronto fra tutte le forze politiche espressione delle più diverse sensibilità dell’intero centrodestra.

“Io sarò il sindaco di Latina, di tutta la città”, ha esordito Zaccheo presentandosi alla coalizione.

Le forze politiche hanno posto l’attenzione su alcuni punti che costituiranno la spina dorsale del programma.

Il Senatore Calandrini ha sottolineato l’esigenza che si riparta dal tema del lavoro e dello sviluppo, con uno sguardo rivolto all’Europa. Latina, infatti, diventerà stazione appaltante per la gestione delle risorse del Recovery Fund.

“Massima attenzione ai giovani, quindi al tema universitario. In questo senso occorre fare della Banca d’Italia un incubatore della migliore gioventù di Latina”, ha sottolineato il Senatore Calandrini. Occorrerà, poi, sostenere la macchina amministrativa anche grazie all’ultima riforma della PA del Ministro Renato Brunetta che ci consentirà, attraverso il condizionamento dell’Europa, di dare il via a dei concorsi pubblici per rafforzare l’Ente.

Il Consigliere Alessandro Calvi ha ribadito la necessità, con il bilancio in ordine che ha sempre avuto il Comune, la necessità di tornare ad essere Ente erogatore di servizi. La città appare sempre più ingessata anche per ciò che riguarda la funzionalità della macchina amministrativa: soltanto l’ufficio condono ha in sospeso migliaia di pratiche che farebbero entrare nelle casse comunali decine di milioni di euro, imponendo un cambio di passo sulla politica delle entrate.

Così il Capogruppo della Lega Angelo Tripodi: “ La Semplificazione amministrativa dovrà essere il primo punto su cui porre l’attenzione, dalla carta d’identità per il cittadino fino alle esigenze dell’imprenditore. Occorre potenziare alcuni uffici fondamentali per la ripartenza socio-economica della città, come quello antiabusivismo. Dovremo stilare un nuovo piano del commercio ed utilizzare tutte le risorse messe a disposizione dalla Regione per il dissesto idrogeologico e per il nostro litorale. L’Assessorato al Turismo diventi di prima fascia”.

Il Senatore Rufa, Commissario Provinciale della Lega, ha sottolineato l’urgenza di prevedere, per la Provincia di Latina, un presidio ospedaliero Dea II livello.

L’assillo della nuova amministrazione sarà la progettazione e l’utilizzo delle risorse del Pnrr. La Senatrice Pacifico, in questo senso, ha posto l’esigenza di investire per i giovani: ampliare l’offerta formativa universitaria e dotare la gioventù di impianti sportivi dignitosi, riprendendo alcune iniziative della precedente amministrazione a guida Zaccheo.

Inoltre è necessario una apertura alle liste civiche che devono completare il percorso di consenso già confermato dalla coalizione politica.

 

Il candidato del centrodestra Vincenzo Zaccheo ha manifestato la volontà di ripensare il nucleo di fondazione, restituendo Palazzo M, l’Intendenza di Finanza e l’edificio delle Poste ( con annesso abbattimento delle superfetazioni e rifacimento della scalinata di Mazzoni) ai giovani di Latina e a chi deciderà di studiare nella nostra città.

L’appuntamento che Zaccheo cerchia in rosso è quello del Centenario di Latina, nel 2032: “Non spegneremo soltanto le candeline, dobbiamo prepararci da subito intercettando risorse ed attraendo le migliori intelligenze non soltanto della nostra Provincia, ma del Paese.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePallavolo. Lucho Zornetta, un argentino per l’Opus Sabaudia. Tra i suoi coach anche Julio Velasco
Articolo successivoControlli sull’isola di Ventotene, denunce e sequestri di NAS e NIL
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.