LATINA – “Abbiamo letto con sgomento la ricostruzione della mancata approvazione del PUA che l’ex assessore all’Ambiente Dario Bellini ha affidato ai social. Secondo quest’ultimo, infatti, il PUA a Latina sarebbetornato approvato dal passaggio in Regione Lazio, a luglio era stato calendarizzato il passaggio in Commissione Urbanistica e da quella approvazione consiliare sarebbero partite le osservazioni. Entro dicembre l’iter sarebbe stato chiuso senza dubbio”.

Oseremmo dire un tentativo disperato di scaricare ancora una volta le colpe della propria inefficienza sul Centrodestra. Infatti, se come afferma l’ex assessore, l’iter di esame ed approvazione da parte della Regione Lazio era concluso già dal mese di luglio, non si comprende perché si metta in dubbio che il Commissario Straordinario, il dottor Carmine Valente, non lo debba approvare entro il 31.12.2022. Tanto più che il Commissario, proprio in questi mesi di amministrazione, sta finalmente dando seguito ai tanti provvedimenti lasciati in sospeso da LBC, come appunto il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche – sul quale questi ultimi non hanno fatto altro che chiacchierare negli ultimi sei anni“.

Lo dichiarano in una nota congiunta il Movimento Politico Latina nel Cuore, i partiti di Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia e UDC.

Ma il PUA è veramente pronto per essere approvato, oppure l’ex assessore, probabilmente in crisi di astinenza dalle tante dichiarazioni estemporanee e strampalate a cui ci abituato nel corso del suo mandato da consigliere e amministratore, non ha voluto perdere l’occasione per gettare discredito sul Centrodestra?

Staremo a vedere perché, da ricerche eseguite sui siti istituzionali, non vi è evidenza di pareri favorevoli espressi dalla Regione Lazio sul PUA di Latina, così come non si ha contezza della pubblicazione della VAS e del piano per le osservazioni, né tantomeno della convocazione della Conferenza dei Servizi che avrebbe approvato il Piano. O qualcosa sfugge all’evidenza pubblica, oppure l’ex assessore ha preso fischi per fiaschi com’è abituato a fare e magari, invece, il PUA ha solo superato la fase preliminare di verifica di assoggettabilità a VAS, per il successivo complesso iter.

I provvedimenti che saranno assunti nelle prossime settimane faranno chiarezza. Se il PUA è stato esaminato favorevolmente dalla Regione Lazio già dal mese di luglio ed è effettivamente pronto per essere approvato, allora il Commissario Valente, che conosce a menadito il funzionamento della macchina amministrativa locale, darà seguito all’approvazione perché vige ancor il principio della continuità amministrativa, che probabilmente l’ex assessore, nonostante il tempo passato in Comune, non conosce. Diversamente, sarà chiaro all’opinione pubblica che ancora una volta LBC, nonostante sei anni di amministrazione, è stata incapace di pianificare il futuro e lo sviluppo della nostra comunità.

In ogni caso, non possiamo non far notare che ancora una volta si dimentica che LBC ha amministrato il Comune di Latina senza mai coinvolgere e condividere le scelte, anche su provvedimenti di interesse generale, con i consiglieri di opposizione. Essi, infatti, hanno sempre seguito la strada delle proprie decisioni, prese in camera caritatis, senza essere sfiorati dall’idea di confrontarsi, seriamente, con chi in Consiglio Comunale sedeva per rappresentanza dei cittadini, ancorché occupasse i banchi dell’opposizione pur essendo maggioranza nell’ultimo anno.

Anche per il PUA le cose non sono andate diversamente. È negli atti che la proposta preliminare del PUA sia stata approvata con i soli voti di LBC. Le opposizioni, unitamente a qualche Consigliere di LBC uscito dalla maggioranza, hanno infatti espresso voto contrario, perchè quella proposta di piano non soddisfaceva le esigenze del corretto uso della nostra marina, o meglio, dello sviluppo turistico del nostro litorale, il bene comune più prezioso della nostra città!

La proposta di PUA è stata in ogni caso adottata con i voti della maggioranza di LBC il 12.11.2020. Il PUA Regionale è stato approvato il 26 maggio 2021: una amministrazione seria, attenta, competente ed efficiente avrebbe completato l’iter celermente e non, come in questo caso, tentato di scaricare su altri le proprie incapacità amministrative.  Il Centrodestra sarà, come è stato, sempre attento alle opportunità economiche, ambientali e sociali che il PUA può fornire alle comunità e agli imprenditori che operano nel settore, ricordando per esempio la necessità di una destagionalizzazione delle attività, di cui l’amministrazione Coletta e LBC si è completamente dimenticata“.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“Terme del Corallo. Anteprima dei lavori di ricerca”, incontro online mercoledì 30 novembre alle ore 17
Articolo successivoDecoro urbano, un giro tra i bagni pubblici sul mare tanto importanti quanto abbandonati a loro stessi
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.