Il Circolo H presenta sabato 25 marzo live i Munzeil: il duo suonerà in una località segreta

81

LATINA – Nuovo appuntamento sabato 25 marzo alle ore 18,30 organizzata dal Circolo H di Latina Scalo in via Carrara. Ad esibirsi, in una località segreta, saranno MUNZEIL, ovvero Bernadette Zeilinger & Diego Munè. Per conoscere il luogo e confermare la  presenza bisognerà scrivere a: garagesegreto@gmail.com

Bernadette Zeilinger (Austria), registratore, contrabbasso e vari flauti e Diego Muné (Argentina) chitarra, sono due musicisti con un background molto diverso che presenteranno un favoloso programma di assoli, che unisce due diversi tipi di virtuosismo.
Con una straordinaria indipendenza di voci diverse, Bernadette Zeilinger crea insiemi di suoni in movimento, difficili nel capirne la provenienza, l’inizio e lo spazio che riempiono. Con tecniche moderne avanzate, costruisce un contrappunto, che aleggia tra contemporaneo e celtico. Potrai sentire le sue morbide melodie librare leggere nell’aria. Diego Muné gioca con il fuoco e l’energia. Le sue mani in rapido movimento creano molte note in brevissimo tempo e danno vita a ritmi incisivi musicalmente complessi. Forma una varietà di suoni e realizza tonalità che imitano altri strumenti. Caldo e massiccio, il suo modo di suonare risveglia sentimenti nascosti, “stendendo” gli ascoltatori; lasciandoli sentire le loro radici. La profondità della sua potente interpretazione è meravigliosa e mistica.
Parallelamente alle loro altre attività musicali professionali, questi due musicisti hanno preparato i loro assoli per molti anni. Dopo un lungo periodo di collaborazione, ora è il momento giusto per suonarli assieme.
Bernadette Zeilinger e Diego Muné hanno presentato il loro nuovo progetto già in Francia (Parigi, Bordeaux, Bormes de Mimosas), Gran Bretagna (Londra, Cheltenham), Svizzera (Zurigo, Basilea, Berna), Ungheria (Budapest), Austria (Vienna, Linz , Graz), Germania (Monaco di Baviera), Italia (Roma, Torino, Genova), Stati Uniti (New York, Boston, Chicago, Iowa City, Cleveland – Ohio, Grand Rapids – Michigan, Omaha – Nebraska, Denver – Colorado, Oakland, Los Angeles, San Diego – California), Messico (Tijuana, Città del Messico), Canada (Montreal), Hong Kong, Cina (Shanghai, Pechino), Giappone (Tokyo, Hakodate), Australia (Sydney, Melbourne, Hobart – Tasmania), Nuova Zelanda (Christchurch, Wellington, Auckland) tra gli altri a Schloss Schoenbrunn, Wiener Konzerthaus, Biblioteca nazionale Austiran, Votivkirche, Otto-Wagner-Kirche, Ruprechtskirche, ORF RadioKulturhaus, Porgy & Bess, Museumsquartier, Leopold Museum e Ambasciata giapponese a Vienna, Ars Electronica Center Linz, Stadtmuseum Munich, all’Università di Vienna, Unive rsity of Gloucestershire a Cheltenham, Northern Arizona University, University of San Diego, No Nation Gallery a Chicago, Hong Kong Arts Center, MONA Museum of Old and New Art in Tasmania, Testing Grounds a Melbourne, The Arts Centre of Christchurch e molti altri luoghi.
In collaborazione con Forum Zeitgeschichte e l’Università di Vienna, curano la serie di concerti La Musa _ concerti nel campus dell’Università di Vienna.
Interprete e compositrice, Bernadette Zeilinger ha conseguito lauree in Scienze dell’educazione (Università di Vienna), Music / Recorder (Università di musica e arti sceniche di Vienna) e Specialized Music Performance (Università di scienze applicate e arte della Svizzera nordoccidentale / Musica a Basilea), dove ha studiato con Alfred Zimmerlin e Fred Frith. Ha ricevuto il voto più alto possibile nel suo concerto del Master nel 2009 e nel 2010 è stata nominata per una residenza Erasmus presso l’Università delle Arti di Zurigo. Nel 2009 ha vinto un premio dall’Austria International Society of Contemporary Music (ISCM), in riconoscimento del suo servizio radiofonico sulla musica contemporanea. Ha anche ricevuto diverse borse di studio.
Compositore e chitarrista virtuoso, Diego Muné è cresciuto interpretando musica contemporanea, dodecafonismo, musica classica, folklore argentino, blues, jazz e altri stili. Ha iniziato a esplorare le risonanze speciali della chitarra, quando era un bambino, sviluppando il suo modo di suonare molto peculiare. Ha suonato su più di 500 produzioni di CD, registrato musica per diversi film e preso parte a diversi tipi di progetti multidisciplinari. È stato il direttore musicale del film “El Gran Vuelo”, che ha vinto i premi Prix Som Cinema, Alcances, CIMA, AICE, Feroz Puerta Oscura, Sole Luna e il premio del Festival di Malaga. Diego Muné sta anche lavorando a progetti di ricerca scientifica, collaborando con uno dei più grandi centri di ricerca: il CNR di Pisa in Italia, dove un team di medici studia i suoi concerti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSuccesso per La primavera del gusto e della musica, sinergia tra San Benedetto e Collegium Musicum
Articolo successivoCinema e audiovisivi: Latina Film Commission e Iris T&O insieme per la creazione di nuove professioni
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.