Il club Unesco di Latina a Roma per la sostenibilità ambientale

58

Ci sarà anche la delegazione di Latina, alla Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze a Roma, lunedì 26 novembre, per la chiusura della Settimana Unescodi Educazione allo Sviluppo Sostenibile che quest’anno si è occupata dell’inquinamento della plastica ed in modo più specifico di “Abbandono della plastica”.  Durante la giornata sarà lanciata la Campagna 2018-2019 “Fuori dalla plastica: un percorso da costruire”, e si terranno anche le premiazioni delle scuole vincitrici della prima edizione del concorso “CNES – Agenda 2030 Scuole Sostenibili” 2017-2018, che ha avuto per tema “Cambiamenti Climatici e Migrazioni”. In fase preparatoria alla Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile si è tenuto sabato 10 novembre, presso la sala la Sala Convegni della Stazione Termini a Roma, organizzato dalla FICLU (Federazione Nazionale Associazioni, Centri e Club per l’Unesco), il corso di formazione per i Presidenti e Soci dei Club italiani. A relazionare per Latina il presidente Mauro Macale che ha illustrato il problema dei rifiuti solidi in mare con tutte le problematiche annesse sviluppando gli obiettivi 6 (acqua pulita e igiene) e 14 (la vita sott’acqua) dell’Agenda di Parigi 2030 per lo sviluppo sostenibile. Sono 17 gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e 169 i sotto obiettivi da raggiungere entro il 2030. Durante i lavori si è riconosciuta la sostenibilità dei processi di sviluppo e la necessità di una coerenza di politiche e comportamenti nazionali e globali di educazione alla sostenibilità. A sostegno dell’importanza di valorizzazione dei luoghi nell’ambito del programma MAB (Man and the Biosphere), “L’uomo e la biosfera“, avviato dall’Unesco nel 1971 per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile, il Club per l’Unesco di Latina ha proposto diversi luoghi da salvaguardare. Nella giornata, la Presidente della FICLU Maria Paola Azzario ha consegnato al Club per l’Unesco di Latina, nelle mani del Presidente Mauro Macale, una targa di riconoscimento per l’impegno e l’ottima organizzazione dell’evento. La fine del 2018 vedrà il Club per l’Unesco di Latinaimpegnato, sul fronte nazionale e locale, in diverse manifestazioni e nell’assemblea annuale che si terrà i primi di dicembre, occasione per progettare gli eventi del prossimo anno. 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNiente danni alle scuole o smottamenti alle strade comunali, domani si fa lezione regolarmente a San Felice Circeo
Articolo successivoProseguono le ricerche di Walter Donà, raddoppiato il personale in servizio dei Vigili del Fuoco