Il Comandante della Polizia Municipale Francesco Passaretti lascia Latina e va a Firenze

203

Il nuovo comandante della Polizia Municipale di Firenze è Francesco Passaretti, individuato tramite la selezione pubblica bandita l’autunno scorso.
Passaretti, 54 anni, laureato in giurisprudenza e avvocato, dal 2012 è comandante della Polizia Municipale a Latina dove ricopre anche la carica di vicesegretario generale e di dirigente della Mobilità e dei Trasporti. Precedentemente ha guidato la Polizia Municipale di Ardea e ancora prima è stato funzionario del Comune di Anzio. È stato anche docente presso UPTER (Università Popolare di Roma) e presso la Prefettura di Latina.

Le domande presentate erano 65 e l’apposita commissione (presieduta dal direttore generale Giacomo Parenti e composta dall’ex comandante Giacomo Tinella e dalla comandante di Bergamo, Gabriella Messina), ha selezionato e ammesso alle prove 18 candidati. I colloqui hanno avuto come oggetto, oltre ai temi più strettamente legati a compiti e funzioni della Polizia Municipale, la lingua inglese e le conoscenze informatiche. Alla fine sono rimasti in lizza cinque candidati: oltre a Passaretti, Annalisa Maritan comandante della Polizia Municipale di Livorno, Roberto Riva Cambrino comandante di Modena, Igor Aloi comandante di Savona e Roberto Sbenaglia, già dirigente in pensione della Polizia dello Stato prima a Pistoia poi a Firenze.

I cinque candidati hanno poi svolto più colloqui con il sindaco Dario Nardella, anche alla presenza dell’assessore con delega alla Polizia Municipale Stefano Giorgetti. E al termine dei colloqui la scelta è caduta su Passaretti. L’incarico ha la durata di tre anni.

Passeretti lo ricordiamo nell’ultimo intervento in occasione della celebrazione del patrono dei vigili urbani, S. Sebastiano, quando alla fine del suo intervento, citando Shakespeare ha detto ” Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio e nel tempo di un sogno è racchiusa la nostra breve vita ”

Abbiamo sentito ieri sera un Passaretti contento e un pò emozionato. Ha tagliato un traguardo importante e difficile, superando altri colleghi bravi. Gli ho ricordato che a Latina i vigili sono pochi (dovrebbero essere 220 ), ma sono solo 70. Nove sono entrati da poco ed hanno superato brillantemente la selezione. Si poteva fare di più, ci ha detto, ma Latina è cresciuta ed andrà avanti. Grazie comandante per quello che hai potuto fare nella città che ti ha visto crescere, facendo un salto di qualità che oggi ti consente di andare a dirigere la polizia municipale di una città d’arte tra le più importanti del mondo. Auguri da tutta la nostra redazione.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDramma senza senso in provincia di Latina: sparatoria davanti un albergo, Carabiniere uccide il direttore e ferisce gravemente una donna
Articolo successivoIncidente aereo di Guidonia: l’ultimo eroico gesto del pilota Marco Meneghello, che ha evitato una strage precipitando in una strada vuota
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.