Il coraggio è Donna, brava Zuliani

669

LATINA- Nicoletta Zuliani lascia il Pd ed ogni carica in casa dem. Scrive l’ormai ex Capogruppo in una nota: “Rinunciare al proprio simbolo significa abdicare alla propria identità, disconoscere quanto abbiamo fatto in Consiglio Comunale in questi 5 anni”.

Lo andavamo scrivendo da tempo che la scelta di tagliare i ponti con la propria identità nasconde, nella migliore delle ipotesi, un intento suicida. Nella peggiore, un opportunismo ipocrita per continuare a galleggiare nella cloaca politica umana e personale cui oggi è ridotto l’universo democratico.

Si è scelto di chinare il capo a Damiano Coletta consegnandogli lo scettro di quel che rimane del centrosinistra pontino. Gli abili scienziati politici artefici dell’operazione, essi sì maestri di ogni giravolta tattica ed interessata, non hanno considerato che il risultato sarà a somma zero per entrambi gli attori dell’accordo. Coletta, infatti, perderà definitivamente ed una volta per tutte l’essenza civica che gli permise la vittoria nel 2016. Sarà chiaro agli occhi della comunità pontina che la nuova coalizione che lo rivorrebbe al civico numero uno di Piazza del Popolo spazia da Rifondazione Comunista a Liberi Uguali di Bersani e Speranza per arrivare alle sardine. Un contenitore tutt’altro che civico ma di estrema sinistra, indigeribile non già a chi scrive ma a qualsiasi persona assennata.

Mentre per il Pd e la comunità dei suoi iscritti e militanti significherà l’oblio definitivo dalla scena politica.

Non ho mai condiviso le sue scelte, l’ho compresa raramente e pure oggi le dico: complimenti per il coraggio, Nicoletta Zuliani! Solidarietà anche per gli insulti così rozzi e scomposti che stai ricevendo sui social da parte di chi era tuo compagno di partito fino a qualche istante fa. Qualificano, quegli insulti, lo scandente materiale umano che -ahinoi- circonda parte del mondo politico.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTerremoto nel Pd a Latina, dopo la rinuncia al simbolo il Capigruppo Zuliani lascia il partito: «Appoggiare incondizionatamente Coletta e rinunciare al simbolo è una scelta insostenibile»
Articolo successivoSabaudia. Camper Asl a Bella Farnia, 570 in totale le dosi somministrate ai cittadini indiani. Alla chiamata rispondono anche gli irregolari
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.