LATINA – Il dolore al Majorana: «Abbiamo perso un fiore». Oggi nella chiesa del Sacro Cuore i funerali della giovane studentessa . Una tragedia che lascia un vuoto profondo. La comunità del Liceo Scientifico Ettore Majorana piange la scomparsa improvvisa di una studentessa che avrebbe compiuto 17 anni proprio in questi giorni. La sua morte ha colpito al cuore non solo i compagni e i professori, ma l’intera città di Latina, che oggi si stringe attorno alla famiglia distrutta dal dolore.
La giovane coltivava il sogno di diventare criminologa. Aveva tanti progetti e guardava al futuro con determinazione. Tutto si è interrotto bruscamente venerdì scorso, lasciando incredulità e sgomento.
Il dirigente scolastico Domenico Aversano, insieme al corpo docente, ha scritto una lunga lettera per ricordarla e rivolgere un messaggio agli studenti:
«Nella notte tra venerdì e sabato il Majorana ha perso un fiore. Un dolore che non trova parole. A voi ragazzi chiediamo di non sentirvi mai soli. Se qualcosa vi turba, parlatene con i vostri genitori, con i vostri insegnanti, con i vostri amici. Non tenete dentro ciò che vi pesa. Ricordatevi che non siete numeri, non siete voti».
Un invito che diventa anche una riflessione più ampia: «Un insuccesso scolastico non può e non deve definire la vostra vita. Se una verifica va male, non significa che non valiate nulla. Ci sarà sempre tempo per recuperare. Ma nessun voto potrà mai misurare il valore della vostra esistenza».
La lettera, condivisa in questi giorni in tutta la scuola, ha toccato nel profondo anche chi non conosceva direttamente la ragazza. «Abbiamo bisogno di ascoltarvi, di camminare insieme a voi – sottolineano i docenti –. La vostra vita è troppo preziosa per lasciarvi soli davanti alle difficoltà».
Oggi, alle ore 15, nella chiesa del Sacro Cuore, si svolgeranno i funerali. Si prevede una partecipazione commossa e numerosa: studenti, famiglie, amici e cittadini porteranno l’ultimo saluto a una giovane vita spezzata troppo presto.
Intanto, le autorità proseguono gli accertamenti per chiarire le circostanze della tragedia e non si esludono approfondimenti anche sulle modalità con cui era stata comunicata la bocciatura. Ma al di là delle indagini, ciò che resta è il dolore profondo di una comunità scolastica e cittadina che oggi si raccoglie nel silenzio e nella preghiera.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.




















