Il Festival dei Cantautori Italiani in piazza a Sabaudia

85

Tre giorni da venerdì 20 a domenica 22: numerosi artisti sul palco in piazza del Comune per la grande musica d’autore italiana. Comincia la grande musica cantautoriale italiana a Sabaudia domani venerdì 20 agosto fino a domenica 22 per una tre giorni in piazza del Comune col Festival dei cantautori italiani, giunto alla terza edizione.
Ancora una volta una produzione You Marketing che grazie al patrocinio del Comune di Sabaudia, in particolare al sindaco Giada Gervasi e al delegato ai grandi eventi Gianluca Bonetti, ha potuto creare un programma articolato di qualità musicale, puntando ancora una volta sulla musica come forma di intrattenimento di qualità per i numerosissimi turisti che in questi giorni stanno trascorrendo le vacanze all’ombra del Circeo.

Sul palco di piazza del Comune, con l’area a ingresso contingentato e possibile solo tramite Green Pass, con la conduzione del giornalista Gian Luca Campagna si alterneranno gruppi e autori che riprodurranno fedelmente i grandi successi che hanno scandito non soltanto la musica italiana ma anche il nostro tempo, attraverso una grafica impattante che ricorda gli eventi di cronaca, sport e costume che sono accaduti nel mondo. La direzione artistica dell’evento è affidata come la passata edizione al musicista Maurizio Mingarelli in arte Raska. La formula resta la stessa: le grandi canzoni e i grandi artisti della musica italiana saranno interpretati fedelmente da quelli che sono degli autentici frontman che hanno ripercorso tic, passioni e manie dei cantautori omaggiati.

Nella prima giornata di venerdì 20 agosto sul palco ci sarà un omaggio al maestro Franco Battiato ad opera di Clara Trucchi e Adriano Meliffi, coristi della band che eseguirà i pezzi, di recente scomparso, poi la grande carrellata di artisti: Massimo Ranieri, interpretato da Gino Gebiola, Eros Ramazzotti, interpretato da Massimo Sartor, Anna Oxa, interpretata da Helena Pieraccini, Franco Califano, interpretato da Sandro Presta.

Nella seconda giornata di sabato 21 sul palco ecco l’omaggio a Stefano D’Orazio, batterista e voce storica dei Pooh, recentemente scomparso, per poi aprire proprio con i pezzi del repertorio dei Pooh, interpretati da Claudio Giuffrida e suonati dalla band Palasport, ancora con Fabrizio De Andrè, interpretato da Francesco Corallo e la band I Maltesi, Francesco De Gregori, interpretato sempre da Francesco Corallo con la band I Maltesi, e poi una ‘lotta’ a suon di pop rock tra due artisti emiliani del calibro Vasco Rossi (interpretato da Andrea Rasi) e Luciano Ligabue (interpretato da Giuseppe Paino), che a oggi si contendono il record europeo di spettatori paganti per un concerto di un autore singolo.

Nella terza giornata di domenica 22 omaggio ai Maneskin, vincitori di festival in Italia e all’estero, poi spazio a Claudio Baglioni interpretato da Iacopo Brusca, Cesare Cremonini interpretato da Daniele Magistrelli, J-AX interpretato da Mattia Tassar, Lucio Battisti interpretato sempre da Iacopo Brusca.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIl Comune di Livorno pronto all’accoglienza dei rifugiati dall’Afghanistan
Articolo successivoDramma a Livorno: 81enne si toglie la vita gettandosi dalla finestra