Latina-Gonfalone del Comune assente al Giorno del Ricordo delle Foibe, Calandrini (FdI): “L’Amministrazione spieghi il perché di questa mancanza”

Il Senatore e consigliere comunale di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini:“Ho letto con profondo stupore quanto riportato dal quotidiano Latina Oggi questa mattina rispetto all’assenza del Gonfalone del Comune di Latina alla cerimonia del Giorno del Ricordo. L’amministrazione comunale di Latina dovrebbe chiarire se davvero è stato deciso di non portare il Gonfalone in Piazzale Trieste e in questo caso darne motivazione. Fratelli d’Italia è pronta a presentare una interrogazione in merito.
Il Giorno del Ricordo è una solennità civile, celebrata il 10 febbraio di ogni anno, che ricorda i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92, vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
La cerimonia in Piazzale Triste a Latina è stata come ogni anno organizzata dalla Prefettura e a mio modo di vedere la presenza del Gonfalone del Comune di Latina è necessaria, come gesto simbolico di vicinanza della città alla memoria dei caduti.  Trattandosi di una solennità civile prevista dalla Legge italiana, è evidente come l’assenza di un simbolo come il Gonfalone del Comune capoluogo di Provincia desti stupore e sorpresa tra i cittadini. Nella vita pubblica la forma è sostanza e sarebbe opportuno capire le ragioni che hanno mosso l’amministrazione comunale ed agire in questo modo”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAssalto al mare e ai ristoranti, è stata una domenica senza regole. Lo stop allo sci scatena le prime scintille nel governo
Articolo successivoCeccano piange Marika Donnarumma, la ragazza di 24 anni morta nel tragico incidente sulla Casilina
Sono nata a Roma il 29 ottobre del 1981, vivo a Sermoneta dove gestisco una piccola impresa nel borgo medievale. Nella mia cittadina, che amo e vivo con entusiasmo, mi interesso di politica e attività sociali. Laureata in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, sono molto attiva nel volontariato. Dalle pagine di News-24.it spero di raccontarvi con entusiasmo e passione la mia splendida Sermoneta: un borgo incantato, dove è possibile fare un viaggio nel tempo e nella natura...