SERMONETA-“Il Maggio Sermonetano” chiude definitivamente la sua sede di Piazza del Comune,  sotto la maestosa Loggia dei Mercanti, di Sermoneta. Nel pomeriggio di oggi lo sfratto esecutivo.

Oggi pomeriggio la consegna delle chiavi della famosa sede del “Maggio Sermonetano Spettacoli In Strada”, che dal 1996 riempie la città Medievale di Sermoneta di musica, colori, balli ed arte di ogni genere.

I direttori artistici, Massimo Gentile e Francesco Monti, hanno restituito alla Fondazione Roffredo Caetani le chiavi della tanto frequentata sede che, negli anni, ha portato nel Borgo artisti da ogni dove e di ogni genere.

Organizzata dall’Associazione Suono Parola Immagine,  con l’obiettivo di creare momenti socio culturali legati alla musica, alla poesia e all’arte visiva, è stata una delle manifestazioni più vissute dai giovani provenienti dalle vicine città e oltre, che hanno così avuto l’occasione d’incontrare l’arte e la musica lungo i vicoli e le piazze di Sermoneta, insieme ai ragazzi del luogo.

 

A caratterizzare gli eventi realizzati è stata anche la presenza di laboratori, seminari, realizzati dagli stessi artisti, come preparazione allo spettacolo, che poi venivano rappresentati per le vie del Centro Storico, i quali consentivano agli spettatori di sentirsi loro stessi parte del palcoscenico.
Nell’era della tecnologia e della solitudine più nera dell’uomo, il Maggio Sermonetano era il laboratorio per la valorizzazione di tutte quelle espressioni artistiche quasi dimenticate dai principali mezzi di diffusione come radio, televisione ed il Web.
Ricordiamo quì alcuni ospiti delle precedenti edizioni
Musica d’autore: Vinicio Capossela, Giovanni Lindo Ferretti, Maledetti Dettimale, Alessandra Parisi, Giovanni Truppi, Tricarico
Musica Jazz: Antonello Salis, Sandro Satta, Rosario Giuliani, Aldo Bassi, Aires Tango (Tango Jazz), Simone Zanchini,
Massimiliano Filosi
Musica popolare: Daniele Sepe, Peppe Barra, Eugenio Bennato, Enzo Avitabile,Salento Orkestra, Matilde Politi, Acquaragia Drom, Cromantica,
Ned Ludd, Ambrogio Sparagna, Xicrò, Alfio Antico, Aramirè, Mascarimirì, Valentino Santagati, Massimo Ferrante,
Tonino Zurlo, Enza Pagliara, Malicanti, Moni Ovadia, Banda Adriatica, Pupi di Surfaro
Musica etnica: Toumani Diabaté, Ensemble Gruhe Ciakavak (Persia), World Percussion, Taraf da metropolitana,
Mesogea, Susanna Varkonyi (Bulgaria), Mario Crispi, Xicro’
Musica classica: Sandro D’Onofrio, Roberto Prosseda, Marco Pesci, Raffaele Daniello
Teatro: Compagnia Teatrale Enzo Moscato, Asc anio Celestini
Laboratori per bambini: famiglia Colombaioni, Ass. “Piccolo Principe”, Pompeo Perrone
Poesia: Luciana Marinangeli, Mirella Bordoni, Associazione Ondadonna di Latina, Bianca Madeccia
Cinema: Luigi Lo Cascio (I Cento Passi), Antonio Bellia (documentari), F. Boni e G. De Finis Space Metropoliz (documentario)
Ogni anno, nell’arco dell’intera manifestazione, sono stati 25.000 i visitatori di mostre, proiezioni, seminari e laboratori, senza dimenticare i numerosi concerti che hanno portato sul palco del Maggio Sermonetano artisti di noto spessore.
Un pezzo di anima che lascia la nostra terra portando via con se l’allegria di tanti bambini e ragazzi.
Il Direttore artistico, Massimo Gentile, dichiara che l’Associazione non può più sostenere le spese per il canone d’affitto, perciò ha provato a proporre alla Fondazione Roffredo Caetani, proprietaria del locale in questione, una collaborazione diversa, magari tramite l’offerta di alcuni servizi, come previsto all’inizio dal contratto, che in cambio di un comodato d’uso s’impegnava a perseguire lo sviluppo culturale e turistico del paese .
La Fondazione non ha accettato.
Alle 15:00 di oggi pomeriggio, con uno fratto esecutivo, il locale che ospitava la sede è tornato nella sua originaria forma nuda di pietra, perdendo la magia che aleggiava al suo interno, perdendo i suoni, i colori, le risate, le ballate le chiaccherate….un pezzo di vita, una storia finita con una mazzo di chiavi.
Tutto tace ora.
Nessun rumore, nessuna canzone.
C’è da chiedersi…si chiude una porta e si apre un portone o le Istruzioni faranno orecchie da mercante?

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePolizia stradale. Nuovi dispositivi per garantire la sicurezza e il buon operato degli agenti
Articolo successivoBasket, impegno difficile per il Latina all’esordio con la temibile Scaligera Verona
Sono nata a Roma il 29 ottobre del 1981, vivo a Sermoneta dove gestisco una piccola impresa nel borgo medievale. Nella mia cittadina, che amo e vivo con entusiasmo, mi interesso di politica e attività sociali. Laureata in Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione, sono molto attiva nel volontariato. Dalle pagine di News-24.it spero di raccontarvi con entusiasmo e passione la mia splendida Sermoneta: un borgo incantato, dove è possibile fare un viaggio nel tempo e nella natura...