Il mondo dello sport punta alla trasformazione del settore per rilanciarsi

223

Si è svolto questa mattina un incontro a Roma tra l’on. Francesco Zicchieri e l’Osservatorio per lo sport e il turismo della provincia di Latina inerente la drammatica situazione che vive il mondo dello sport sul territorio.

Il deputato Zicchieri, componente della Commissione sport alla Camera, ha affrontato le criticità che attanagliano da un anno ormai l’universo delle discipline sportive nel territorio pontino, tant’è che ha invitato l’avvocato Annalisa Muzio, presidente dell’Osservatorio, organismo che racchiude moltissime società sportive del comprensorio provinciale, a un incontro per disegnare il prossimo futuro.

“Ringrazio l’onorevole Zicchieri per la grande sensibilità e disponibilità mostrata a nome di tutte le associazioni che fanno parte dell’Osservatorio –ha dichiarato Annalisa Muzio-, e già da ora posso dire che l’incontro è stato proficuo, perché oltre ad aver affrontato le problematiche che minano il mondo sportivo abbiamo cercato insieme di dare risposte e soluzioni, non solo speranze per uno dei settori più colpiti dall’emergenza sanitaria da Covid-19”.

Con l’Osservatorio per lo sport erano presenti Domenico Pappacena e Marco Damiani – Movimento Sport e Giovani, Gian Luca Battaiola – Presidente Asd Polisportiva Rainbow Città di Aprilia, Francesco Cascarini – Presidente Asd Amici dello Sport, Silvano Spagnoli – Dirigente Nuoto 2000 SSdrl, Noemi Marchetti in rappresentanza Asd RUGBY CLUB LATINA, Maria Cristina Mosca – in rappresentanza dell’Asd MAJORETTES & DANCER BLUE TWIRLING e Fare Latina, rappresentata dalla stessa Annalisa Muzio. Dapprima è stato dipinto il quadro dell’impiantistica in provincia per poi affrontare la situazione attuale che vivono le società sportive, soprattutto i sodalizi dilettantistici e le scuole come palestre, aree fitness e piscine, duramente colpite dai dpcm tra severe restrizioni e chiusure forzate, allargando il discorso a quelle società che avendo realizzato degli investimenti strutturali hanno visto sì le rate mutuali oggi congelarsi momentaneamente ma che vivranno palesi difficoltà domani: è chiaro che anche qui va ripensato il mondo del credito sportivo.

“Crediamo nei valori dello sport, quindi resta chiaro che un aiuto di spessore va rivolto a tutte quelle società che svolgono servizio di avviamento allo sport e che sono fondamentali per crescere i cittadini del domani oltre a creare il benessere psicofisico degli adulti -continua Annalisa Muzio-. Ma c’è un aspetto che abbiamo avanzato all’on. Zicchieri: le società sportive oltre ad appartenere ai servizi essenziali di una società contemporanea contribuiscono alla crescita oltre che sociale anche economica, non sono una sorta di hobby per chi regolarmente vi lavora e fornisce servizi, creano indotto e generano eventi nei territori con conseguente giro di danaro tra i vari settori. In tal senso l’onorevole si è impegnato a trasformare il mondo dello sport con gli strumenti adeguati di sua competenza, soprattutto perché alla ripartenza il comparto sportivo non potrà farsi trovare impreparato”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSonnino. “VacciniAMOci per tornare a vivere!”, il sindaco De Angelis lancia la campagna di sensibilizzazione
Articolo successivoCambio appalto dei servizi di vigilanza armata in Procura e in Tribunale, sottoscritto oggi il verbale di accordo