2003 – 2023. Venti lunghi anni di protezione civile. Quattro lustri di impegno diuturno al servizio della comunità di Sabaudia, dei comuni limitrofi, e non solo.

Istituita il 22 febbraio del 2003 su impulso del presidente, Maresciallo Enzo Cestra, la Sezione 147 dell’Associazione Nazionale Carabinieri spegne quest’anno la sua ventesima candelina, posta al centro di una torta guarnita di passione, dedizione, generosità e tensione verso i più fragili.

L’Aquila, Amatrice, Faenza: una presenza fissa, quella dei volontari dell’Anc, sempre al fianco delle popolazioni colpite, là dove c’era da fronteggiare l’emergenza per terremoti, nubifragi o altre calamità naturali. Anche ben oltre le mura della provincia di Latina, dove quotidianamente batte le strade per il monitoraggio del territorio, supportando, in caso di necessità Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine nell’opera di spegnimento incendi e controllo della circolazione autoveicolare.

E, non solo spirito di solidarietà, ma anche oculata organizzazione e capacità d’intervento in situazioni di particolare difficoltà.

Il presidente Cestra, i suoi uomini e le sue donne, dopo due decenni di meritorio lavoro, possono guardare con orgoglio ai risultati ottenuti nel corso del cammino fin qui percorso. Tra cui c’è da annoverare la partecipazione a ben cinque missioni internazionali: due a New York per il Columbus Day, due a San Francisco e una a Sabaudia del Paranà, in Brasile, contribuendo a promuovere nel mondo il nome della Città di Sabaudia.

Senza dimenticare la costituzione della 1^ Squadra Aerea, fiore all’occhiello dell’Anc, con base operativa presso l’Aviosuperficie Santa Maria De Mattias.

Auguri Anc Sabaudia-147, continua a volare sempre più in alto!


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRosignano: lascia il cane libero nel giardino condominiale e ferisce un condomino, denunciato
Articolo successivo«Blue Forum Award 2023 – Economia Sostenibile del Mare», appuntamento domani a Sabaudia