LATINA – Il Pd vuole inserire la Roma-Latina nelle 26 opere da realizzare con la nomina di un commissario straordinario. Una questione annosa quella della Roma-Latina, il collegamento alternativo alla Pontina tra la Capitale e provincia di cui si parla ormai da diversi anni. L’argomento torna di stretta attualita, come testimoniato da un comunicato congiunto diffuso da diversi esponenti del PD, vale a dire Bruno Astorre, Segretario Regionale, Claudio Moscatelli, Segretario Provinciale, ed Enrico Forte e Salvatore La Penna, consiglieri regionali. Di seguito la nota:

“Auspichiamo sia unica opera Autostrada Roma Latina e bretella Campoverde-Cisterna-Valmontone compresa nel prossimo decreto con cui il Ministero Infrastrutture a breve indicherà 26 opere da realizzare con nomina di un commissario straordinario.

Puntiamo a realizzare l’intera opera infrastrutturale per oltre 2 miliardi di euro. Il PD a livello regionale e provinciale e la Regione Lazio si sono sempre impegnati per ottenere questo risultato frutto di un lavoro lungo e pieno di ostacoli ma che è ad un passo dalla realizzazione. La necessità di rilanciare gli investimenti e di sostenere la nostra economia per la ripresa da questa crisi drammatica ha determinato la decisione del MInistro Paola De Micheli di procedere con la nomina di commissari straordinari per opere infrastrutturali da realizzare il più velocemente possibile, con oltre 15 miliardi di euro di investimenti. La Regione Lazio con il Presidente Zingaretti e il vicepresidente Leodori si è sempre dimostrata sensibile e determinata a realizzare l’intera opera. Auspichiamo che questo impegno costante sia coronato da successo con l’inclusione nel decreto del
Ministero dell’autostrada Roma Latina e della bretella Campoverde-Cisterna-Valmontone e con la nomina di un commissario. L’opera intera così sarebbe interamente finanziata.
L’intervento è di oltre 2 miliardi di euro e avrebbe un impatto decisivo per per il nostro territorio, sede del primo polo farmaceutico d’Italia. Costituirebbe un motore di sviluppo economico formidabile favorendo la mobilità di merci e di persone con l’aggancio al corridoio europeo dell’Autostrada A1. La volontà del PD e della Regione è stata sempre quella di realizzare sia l’Autostrada che la Bretella , aspetto strategico dell’opera, facendo uscire la Provincia dall’isolamento.
Ricordiamo che l’opera su Latina prevede interventi compensativi come la realizzazione della tangenziale nord – est e il potenziamento del tratto Borgo Piave – Foce Verde a servizio del turismo”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLega di San Felice Circeo. Il decalogo proposto da coordinamento e gruppo consiliare leghista per scongiurare la grave crisi del comparto balneari
Articolo successivoIl Lazio, Zingaretti ed il post-lockdown: “Gli esercizi commerciali non saranno più gli stessi. Plexiglass, disinfettanti ed ingressi scaglionati”.