Il primo sponsor nel calcio italiano nel dopoguerra è stata la ditta di conserve alimentari La Pontina di Latina nel 1946

204

Il primo sponsor nel calcio italiano gestito dalla Figc è stata una ditta di Latina denominata La Pontina che nel 1946 legò il proprio nome alla squadra che militava in Prima Divisione, campionato che dava l’accesso alla serie C. L’avvocato Gaetano Loffredo – presidente del club nerazzurro – si accordò con una azienda di conserve alimentari di proprietà della famiglia Andreani. E’ stato proprio un appassionato tifoso, Franco Andreani, a stilare il contratto. In estate, il club latinense per allestire la squadra aveva pubblicato un annuncio su un periodico sportivo: “L’associazione sportiva di Latina ingaggerebbe ottimi giocatori di calcio per la disputa del campionato di Prima Divisione, offrendo posto e stipendio. Precisare generalità referenze e pretese. Ogni ingaggio è subordinato a prova. Scrivere alla società sportiva presso ufficio informazioni Ente provinciale per il turismo di Latina”. Loffredo, in quel periodo era il presidente dell’ Ente. Alla fine del campionato il Latina arrivò sesto ma venne ammesso in serie C in quanto capoluogo di provincia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBandito armato rapina la farmacia della Stazione a Sezze scalo. Momenti di terrore. Bottino: 2000 euro
Articolo successivoScuola calcio, in un convegno a Latina il grande Giancarlo De Sisti è stato facile profeta
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.