Il progetto “Total Athlete Project” del Coni per la Stella Azzurra Basket Academy

81

Al via il progetto “Total Athlete Project” del CONI per la Stella Azzurra Basketball Academy
E’ iniziato ieri per la Stella Azzurra Basketball Academy il progetto “Total Athlete Project”.
Si tratta della prima iniziativa in Italia di formazione a 360 gradi degli atleti da parte di Athletes in Action, community specializzata nello sviluppo di tutte le componenti che contraddistinguono la vita di un atleta professionista, ampliandone la visione rispetto a quella ristretta al campo. Promosso dal CONI, il progetto si pone l’obiettivo di effettuare dei seminari sui diversi argomenti per i ragazzi che vivono la pratica sportiva di livello; le lezioni verteranno su tematiche quali team building, mental coaching, leadership, gestione economica delle proprie risorse, nutrizione, gestione dei social network.
Per questa prima volta nel nostro Paese, la rappresentante coinvolta è stata la Stella Azzurra Roma, con i partecipanti più meritevoli ad essere ospitati a fine corso nel campus di Athletes in Action di Xenia in Ohio, così da poter testare sul campo quanto appreso.
Commenta Paolo Pizzo, componente sia della Giunta Nazionale che della Commissione Atleti del CONI: “Nessuno meglio del CONI può proporsi come trait d’union fra Athletes In Action e Stella Azzurra Basketball Academy, per lo sviluppo di un progetto accolto con entusiasmo da subito dal Presidente Malagò. Da atleta avrei personalmente voluto avere un tipo di formazione di questo tipo, quindi in veste dirigenziale è stato naturale valutare la possibilità e proporla alla società nerostellata, per fornire ai ragazzi elementi utili nella praticità del loro percorso non solo professionale, ma di vita.”
A proposito, il Direttore Generale Julio Trovato: “Quando è arrivata la chiamata di Paolo non abbiamo esitato nel cogliere l’opportunità. Reputiamo infatti che il progetto si sposi perfettamente con le caratteristiche di una Academy come la nostra, per una formazione ancora più completa dei ragazzi nerostellati.”
Sulla stessa lunghezza d’onda il Club Manager Michele Scatarzi: “Il nostro obiettivo quotidiano risiede nella formazione dei giovani, dentro e fuori dal campo. Siamo contenti di poter guardare concretamente ad un mondo, quello statunitense, attualmente più evoluto per quanto riguarda la mentalità a tutto tondo legata allo sport: Athletes in Action e CONI ci consentiranno di poter attingere dalle loro esperienze, per affinare sempre più il processo di crescita dei nostri ragazzi.”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGiovedì prossimo apre il negozio ufficiale degli amaranto, l’US Livorno store
Articolo successivoRiqualificazione del semaforo di piazza Matteotti, la prossima settimana impianto disattivato e traffico regolato dai vigili
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.