E’ stata proclamata “atleta italiana del ventesimo secolo”. Record del mondo nel 1978, oro a Mosca 1980, due volte argento: a Montreal (1976) e a Los Angeles (1984). Uno dei personaggi più acclamati nella storia dello sport nazionale.

Parliamo della grande Sara Simeoni, stella internazionale del salto in alto negli anni ’70 e ’80 del secolo scorso, che la settimana prossima tornerà nella sua Formia, la città dove ha iniziato a costruire il suo raggiante futuro agonistico e da dove è partita l’avventura che l’avrebbe tenuta a lungo sul tetto del mondo.

C’è fervente attesa nella città pontina per l’arrivo della campionessa che, dopo aver smesso di saltare, ha preso a frequentare, per conto di Fidal e Coni, il mondo dei giovani per incentivarli alla pratica sportiva, presenziando a tante iniziative promosse dalle istituzioni scolastiche, al fine di diffondere, attraverso la sua figura iconica, quel verbo che lei così gloriosamente ha coniugato per alcuni lustri.

Nel tour 2022-2023 è accompagnata da Marco Franzelli, giornalista sportivo e vicedirettore di Rai Sport, insieme al quale ha scritto il libro “Sara Simeoni: una vita in alto”, edito dalla RAI.

Sarà festa grande mercoledì 29 marzo quando alle ore 17,30 Sara farà il suo ingresso in una Corte Comunale, già gremita di atleti e dirigenti delle associazioni sportive formiane, di quanti l’hanno fatta sentire a casa nel suo decennale periodo di residenza nel sud pontino, di semplici cittadini che hanno esultato alle sue gesta, ma anche di ragazzi che di queste hanno solo sentito parlare.

Per l’occasione alla campionessa di Rivoli Veronese, che il prossimo 19 aprile spegnerà la sua 70esima candelina, verrà assegnato il premio “Una Sportiva per Formia nel Mondo”, una onorificenza che nasce dalla proposta delle società sportive ’Aps Il Poliedro Formia e Formia Atletica Leggera Poligolfo per rendere merito a chi, attraverso lo sport, favorisce la conoscenza della città di Formia nel mondo. Un’iniziativa che l’Amministrazione Comunale di Formia ha prontamente e fortemente abbracciato.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia- Luana Caporaso la candidata a sindaco delle liste civiche. Oggi la clamorosa presentazione
Articolo successivoConferenza Nazionale delle Camere di Commercio, Acampora a Firenze: “Dare attuazione al Pnrr per progettare il domani con coraggio”