Il professor Fabio Ricci è cittadino onorario di Gaeta.

Chirurgo, senologo, direttore clinico della Breast Unit all’ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina ha ricevuto un attestato di riconoscimento per la sua professionalità e umanità nel prevenire, ma soprattutto curare il big killer del secolo.

“Un uomo sempre presente – ha sottolineato il sindaco Cosmo Mitrano – che ha dato l’ok per l’apertura della sede Lilt del Golfo di Gaeta e che ha dimostrato un forte attaccamento alla nostra città. Perciò, nella seduta del consiglio comunale del 27 marzo, abbiamo approvato all’unanimità una delibera che gli attribuisse quel giusto e meritevole titolo”.

Alla cerimonia di consegna della pergamena al professor Ricci hanno espresso la propria gratitudine anche l’assessore alle pari opportunità Lucia Maltempo, i consiglieri Raffaele Matarazzo, Luigi Gaetani, Gennaro Dies e Cristian Leccese.

“E’ un onore per me essere qui – ha commentato l’oncologo – Ho visitato questo incantevole posto per la prima volta nel 2009, quando operai una donna per il tumore al seno. Ritornai nel 2013 e durante un convegno conobbi Mitrano. Nel 2014 organizzai la campagna nazionale ‘Il nastro rosa’, riuscendo ad illuminare un monumento storico per i singoli 33 Comuni della provincia di Latina. Ho da sempre un legame particolare con Gaeta per il mito di Enea, per lo stendardo di Lepanto e per il santo patrono che viene celebrato anche nella mia terra d’origine, Roccagorga. Un ‘humus di cultura’ a cui fare riferimento per combattere la malattia e per potenziare una Breast Unit che tuteli le donne senza alcuna distinzione. Curare il cancro deve essere un diritto naturale, universale e indivisibile. Le sinergie tra le istituzioni e gli operatori sanitari sono fondamentali. Permettono di invocare un inno alla vita e alla speranza”.

Emozionata, inoltre, il sindaco di Roccagorga,Carla Amici, ricordando che il dottor Fabio Ricci è stato già insignito della cittadinanza onoraria nel suo luogo di nascita.

“Sembrava una cosa strana – ha affermato Carla Amici – ma in realtà ha rappresentato un ricongiungimento con la comunità in cui è cresciuto. La competenza dimostrata dal professore non può che portarlo a scalare vette altissime, continuando ad accompagnare le donne e le rispettive famiglie in un viaggio non semplice”.

Il pittore Gianni Saccoccio ha, infine, omaggiato il dottor Fabio Ricci di un quadro, in nome della moglie Tiziana che si è affidata alle mani esperte del prof. Ricci


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRace For The Cure, Bonaccorsi: Regione presente tutti i giorni per test gratuiti contro il tumore del seno
Articolo successivoReati in calo nel lazio del 9% Lo comunica il Viminale.Meno stranieri. Carceri sempre più affollate