ROMA – Il sindacato dei medici chiede di poter prescrivere il farmaco per curare il Coronavirus nelle prime fasi del contagio: «Solo così possiamo evitare di mandare le persone in ospedale» «Se non si potenzia il territorio dando il via libera ai medici di famiglia a prescrivere il farmaco nelle primissime fasi della malattia causata dal Covid19 si rischia di continuare a mandare in ospedale pazienti tenuti a casa fino al momento del non ritorno», è quanto ha dichiarato in una nota la Segreteria Regionale Lazio del Sindacato Medici Italiani«Assistiamo al fallimento della gestione territoriale nonostante l’abnegazione e il sacrificio dei medici di famiglia. Chiediamo solo che i pazienti vengano sottoposti a tampone su nostra indicazione, chiediamo contatti diretti con gli ospedali, per poter programmare per nostri pazienti meritevoli di accertamenti, un percorso preferenziale me separato. Chiediamo di poter prescrivere farmaci di comprovata efficacia nelle fasi iniziali di malattia (idrossiclorochina, Ebpm, etc) che, secondo la medicina dell’evidenza, stanno funzionando».

La nota della Segreteria continua: «La circolare regionale della Regione Lazio prevede, invece, che i medici di medicina generale possano prescrivere solo se i pazienti sono accertati Covid positivi. Di fatto le nostre richieste di fare tamponi rimangono inevase e, conseguentemente, non si prescrivono farmaci che tra l’altro vengono distribuiti solo nelle farmacie ospedaliere e i pazienti si aggravano a domicilio; siamo costretti a ospedalizzarli. I servizi di profilassi non funzionano e non rispondono nella maggior parte dei casi».
Per poi concludere: «A oggi in Regione Lazio non sono stare istituite le Unità Sanitarie di Continuità Assistenziale (USCA), né ancora sono state forniti i dpi agli operatori sanitari. Il virus corre e la Regione lo insegue con circolari incomprensibili agli operatori e che non servono a debellarlo».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTre anni fa la scomparsa di Luigi Coletta, l’imprenditore che sognava le terme
Articolo successivoConsigliere comunale sorpreso a circolare nonostante l’isolamento: “Sto effettuando un sopralluogo”, ma la multa arriva ugualmente