LATINA – Si chiama Ilaria Mogno, è laureata in ingegneria informatica in ambito biomedico e da dieci anni dirige insieme al marito il laboratorio di genetica presso il prestigioso ospedale Mount Sinai di New York. Originaria di Latina, dopo aver visto la famosa inchiesta di Report su Rai3 la scienziata ha fatto un resoconto di quest’ultima, sottolineandone i punti oscuri e le tante incongruenze.

«Misurare gli anticorpi non e’ il modo corretto per verificare se un vaccino perde efficacia o no. Si deve monitorare la popolazione vaccinata e si deve vedere se nel tempo il numero di infezioni tra i vaccinati aumenta, tenendo presente due fattori importanti, che il vaccino non e’ efficace al 100% e che più si vaccina, più aumentano i casi tra i vaccinati. Se mi intervisti gli infermieri contagiati ma non mi dici quanti sono rispetto alla popolazione generale e come variano nel tempo non stai facendo giornalismo, ma sensazionalismo» scrive la Mogno in un post su Facebook, ripreso da numerosi utenti nonché dalla giornalista, scrittrice e blogger Selvaggia Lucarelli, il quale post ha fatto il pieno di like sui social.

«Se mi prendi UN caso di una festa in cui c’e’ stato un outbreak e non vai a contare tutte le feste in cui non c’e’ stato un outbreak sei intellettualmente disonesto» scrive la scienziata: «Se mi dici che in una festa di un paese in cui il 90% sono vaccinati, il 75% dei contagiati era vaccinato, non sai fare i conti. Secondo voi se nel paese fossero stati tutti vaccinati, quale percentuale di vaccinati ci sarebbe stata tra i contagiati?».

Insomma, un attacco frontale al tipo di inchiesta messa su da Report reo, secondo la scienziata latinense, di mostrare al pubblico solo le informazioni che vanno a supporto della loro tesi, nascondendo o comunque camuffando quelle che invece possano confutarla: «Le domande sono tutte sbagliate: al medico si chiede del Green Pass, al pentito oscurato si chiede se il vaccino dura 6-9-12 mesi, al coordinatore della campagna vaccinale ASL1 Roma si chiede se la dose Moderna “non e’ un po’ troppo”. Ma che domande sono?».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteImportuna i passanti nei pressi dello stadio: nuovo episodio alle spalle del Francioni
Articolo successivoRissa e omicidio a Borgo Montello, Singh Jiwan resta in carcere ma si difende: «Non sono stato io»