FORMIA – All’Ospedale Dono Svizzero di Formia è stato eseguito il primo intervento di impianto di defibrillatore sottocutaneo su un giovane paziente affetto da cardiopatia congenita. Un’intervento di successo.

A cosa serve il defibrillatore sottocutaneo

Il defibrillatore sottocutaneo (S-ICD) è un dispositivo elettronico che si utilizza in pazienti selezionati, affetti da aritmie che li mettono a rischio di morte improvvisa.  Una straordinaria alternativa rispetto ai defibrillatori tradizionali, in quanto
permette una procedura di impianto che non va a coinvolgere direttamente i vasi sanguigni, riducendo drasticamente le complicanze.

L’intervento è stato realizzato presso la UOC di Cardiologia diretta dal dr. Raffaele Papa, dall’equipe della sala di Elettrofisiologia, e dalla dottoressa Sara Poggi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTokyo2020, l’Italia di capitan Montano è argento nella sciabola a squadre
Articolo successivoIl campione di Formula 1 Giancarlo Fisichella a Formia. Per lui le chiavi di una Stelvio Alfa Romeo del Gruppo EcoLiri Spa della famiglia Papa
Classe ’96, laureata in Management dei beni culturali presso l’università di Macerata. La carriera universitaria e lavorativa mi hanno formata nella scrittura online e giornalistica. Appassionata di arte e spettacolo. In continua formazione nel campo del marketing e della comunicazione.