LATINA Si svolgerà venerdì 23 novembre, nell’aula magna dell’ospedale Goretti di latina, un simposio scientifico sul tumore della mammella e sul colon retto. Relatori, il dr Fabio Ricci senologo e il prof Marco Sacchi, primario del dipartimento chirurgia del Goretti. Anticipiamo la relazione introduttiva del direttore clinico, dr Ricci della Breast unit

Direttore Clinico Dott. Fabio Ricci Responsabile Aziendale Dott. Carlo De Masi

Negli ultimi 15 anni l’elemento di novità del trattamento chirurgico del cancro della mammella è costituito dall’ingresso nella pratica clinica della Chirurgia del Linfonodo Sentinella, della Chirurgia Oncoplastica e Ricostruttiva, gli argomenti verranno trattati da Lucio Fortunato e Diego Ribuffo due tra i massimi esperti nel campo.
L’equipe chirurgica del Goretti, guidata da Fabio Ricci, in ambito nazionale si pone su un piano di eccellenza. La Breast Unit Aziendale collocata al Goretti, tratta circa 250 casi all’anno di carcinomi della mammella su circa 320 casi incidenti in provincia.
Altro grande capitolo che verrà sviscerato è quello dei trattamenti neoadiuvanti che costituiscono una nuova frontiera per il cancro della mammella che trovano nella nostra Azienda, professionalità, attrezzature all’avanguardia ed operative .

ORGANIZZAZIONE

La predisposizione dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali (PDTA), voluta fortemente dal Direttore Generale Giorgio Casati che ne è stato promotore sul piano concettuale in ambito nazionale, facilita l’accesso alle cure dei pazienti e rinsalda il rapporto fra medici di famiglia e medici ospedalieri .
Nella nostra ASL il lavoro multidisciplinare coordinato da Susanna Busco, che ha condotto alla formulazione del PDTA, ha visto concorrere chirurghi , oncologi , radiologi , radioterapisti , medici nucleari , psico- oncologi , anatomo-patologi, ginecologi, fisiatri, medici di famiglia, ed infermieri professionali.
I PDTA aggiungono l’elemento organizzativo a quello scientifico professionale che in campo medico è essenziale . infatti l’applicazione dei risultati della ricerca ha trovato una applicazione importante grazie alla collaborazione con il polo pontino della università Sapienza per la biologia molecolare con Antonella Calogero per l’immunoistochimica con Vincenzo Petrozza per l’oncologia Silverio Tomao.

PROBLEMI

I problemi connessi con la conservazione dei dati e la compilazione dei DRG verranno analizzati da Macarone Palmieri che cercherà di suggerire un metodo per valorizzare il lavoro ospedaliero nella considerazione della Regione.
I problemi organizzativi specifici per il PDTA colon retto verranno analizzati nella tavola rotonda presieduta da Alessandro De Cesare e moderata da Stefano Nardi ed Emanuele Santoro con particolare attenzione alla formulazione dei PAC ed il rapporto con la preospedalizzazione.
Altro punto di proposizione sarà l’individuazione di spazi operatori dedicati alla chirurgia mininvasiva colorettale, verranno sviscerati i rapporti multidisciplinari e le difficoltà connesse con l’organizzazione dei meeting multidisciplinari.
Attraverso l’ascolto di più professionalità medici di famiglia infermieri e medici ospedalieri verranno analizzati i problemi organizzativi e di accesso alle cure.
La tavola rotonda finale ha come compito quello di rinsaldare il rapporto con i medici di famiglia e con la medicina del territorio in particolare ( Distretti) con la partecipazione di Bellardino Rossi e Giuseppina Carreca.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa dannazione del D’Annunzio. Si chiude il sipario per urgenti lavori antincendio.
Articolo successivoAnticipazioni sul seminario del cancro del colon retto che si terrà al Goretti
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.