In  Finlandia la politica  è donna , è  giovane, è senza pregiudizi. Lo dimostra  la recentissima elezione di Sanna Marin, socialdemocratica, 34 anni, cresciuta in una famiglia arcobaleno da due madri che conquista il primato di premier più giovane al mondo.

Guiderà l’esecutivo di centrosinistra insieme ad altre quattro donne di cui solo una supera i 35 anni. Li Andersson, 32 anni, è a capo dell’Alleanza di sinistra; la Lega Verde è guidata da Maria Ohisalo, 34 anni; la 32enne Katri Kulmuni è la leader il Partito di Centro; e Anna-Maja Henriksson, 55 anni, guida il Partito popolare svedese di Finlandia.

La sfida politica di Marin non sarà semplice: dovrà ricostruire la fiducia nella classe politica e arginare l’ascesa dell’estrema destra.“Vogliamo costruire una società economicamente ed ambientalmente sostenibile”, sono state le sue prime dichiarazioni da Primo ministro, “Vogliamo rafforzare l’uguaglianza, l’educazione e le competenze. Vogliamo che la Finlandia sia un Paese in cui ogni bambino può diventare tutto quello che vuole e dove tutti possano vivere e crescere in serenità e sicurezza. E per questo agiremo in Unione europea e a livello globale”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina- La Discarica di Borgo Montello, a rischio la riapertura. Domani la conferenza dei servizi
Articolo successivoLibralato, una finta bonifica di Montello non serve a nulla: il pericolo sono i nuovi 38mila metri cubi di rifiuti in arrivo