LATINA – Libralato, una finta bonifica di Montello non serve a nulla: il pericolo sono i nuovi 38mila metri cubi di rifiuti in arrivo. Giorgio Libralato, come esperto designato dai cittadini di via Monfalcone, che domani presenzierà come auditore, la conferenza dei servizi avente come punto all’ordine del giorno, la bonifica della discarica di Borgo Montello, esprime il suo disappunto sull’iter quasi giunto a conclusione,

“Penso, dichiara il rappresentante dei cittadini, che con la conferenza in programma per domani 12 dicembre, conferenza che si ripete praticamente due volte l’anno da circa dieci anni,  sia la seduta conclusiva per la bonifica della discarica di Borgo Montello. Si dovrebbe chiudere, dunque, la procedura relativa a questo argomento, ma nel contempo, continua Giorgio Libralato, dovrebbe partire quella che potrebbe far atterrare nuovi 38 mila metri cubi sul sito, dovute ad un ri adeguamento di altezze richieste. Personalmente, continua Libralato, no sono d’accordo in nessuna delle due tesi o prospettive in virtù dell’inquinamento accertato sul sito.

Dovevano essere fatte analisi particolareggiate da parte dell’Arpa che non sono state effettuate. Secondo noi, abitanti di via Monfalcone, non ci sono gli elementi ne per chiudere questo processo di bonifica sulla discarica di Borgo Montello, anche perché ciò di cui si parla non è poi una vera bonifica territoriale ma forse un surrogato, e ne tanto meno, si può accettare l’ipotesi di nuovi 38 mila metri cubi di rifiuti atterrino a Latina”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIn Finlandia la politica è donna
Articolo successivoA Latina un nuovo ospedale con risorse pubbliche, in arrivo dalla Regione 230 milioni di Euro: la soddisfazione di Moscardelli, La Penna e Forte
Laureata in lettere moderne, con specializzazione in critica letteraria, ho iniziato la carriera come collaboratrice del quotidiano “ Il Tempo” per 15 anni, occupandomi di politica, sociale ed eventi culturali. Con la rivista “Espresso” ho svolto tre inchieste di ampio spessore sociale. Dal 2004 al 2009, ho assunto l’incarico come consulente stampa di fiducia del sindaco di Aprilia, Santangelo. Specializzata nella comunicazione multimediale con titoli rilasciati direttamente dall’Ordine dei Giornalisti al quale sono iscritta dal 1997, ho scritto per il quotidiano La Provincia e collaboro attualmente anche con diverse testate per eventi sul territorio e per la cultura extra regionale.