In mostra a Cisterna “La leggenda della bella Ninfa”

70

CISTERNA – La fiaba pontina “La leggenda della Bella Ninfa” si trasforma in una mostra pittorica con l’esposizione delle tavole originali e la riproduzione ingrandita delle bellissime illustrazioni dell’artista Luciano Bracci ispirate dalla lettura dell’antico racconto come reinterpretato e scritto da Beatrice Cappelletti.
La mostra artistico-inclusiva, ispirata dal libro illustrato “La leggenda della Bella Ninfa”, entrambi ideati e coordinati da Mauro Nasi per l’associazione Sintagma, giunge finalmente a Cisterna, ove risiedono il magnifico Giardino e l’antica città in cui è ambientata la fiaba.
A partire da questa mattina e fino a venerdì 21 aprile, con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina, la mostra accoglierà visitatori e classi di #studenti nelle sale Merolla e Mimosa di Palazzo Caetani, proponendo le tavole originali del libro illustrato e la loro riproduzione ingrandita, entrambi utilizzando un carattere tipografico ad alta leggibilità, quindi accessibile anche dagli affetti da #dislessia.
Inoltre le pannellature presentano un QR Code che, attraverso l’inquadratura di un cellulare, permette di ascoltare l’episodio raffigurato.
L’audiofiaba, che farà vivere ed emozionerà con le vicende della principessa Ninfa e del re Pontino, dell’amato Martino e del malefico Moro, oltre che la storia della palude che infestava questo territorio e della sua bonifica e nascita del magnifico Giardino, avrà un’interprete d’eccellenza: l’attrice e regista Karin Proia, reduce dai successi della serie “Boris 4” su Disney+ e da numerosi riconoscimenti tra cui recentemente il Premio Immagine Latina.
Oltre all’esposizione, si terranno letture dal vivo e incontri con l’autrice Beatrice Cappelletti, proiezioni, mentre una sala è adibita a laboratorio di disegno e colore con uno spazio in cui esporre le opere realizzate dai ragazzi e ispirate dalla fiaba.
Ospite della mostra sarà la sezione “I paesaggi della Terra Pontina” con 12 ritratti di paesaggi pontini realizzati dagli affermati o emergenti artisti Jessica Brighenti, Luciano Bracci, Giancarlo De Petris, Valerio Libralato, Armando Sodano, Franco Turco.
Entrambe le mostre sono state ideate e curate da Mauro Nasi.
Interverranno la vicesindaco e assessore alla Cultura Maria Innamorato, Emanuela Pagnanelli – Assessorato alla Scuola e allo Sport, l’assessora alla Politiche per l’Infanzia e Politiche Giovanili Michela Mariottini.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDurigon (Lega): «Mille morti l’anno sul lavoro sono inaccettabili»
Articolo successivoFondi, Street Food Spring Edition 2023: domenica 23 aprile
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.